mercoledì 1 ottobre 2014

[Tag]#The Ultimate Autumn Challenge- Le cose preferite dell'autunno

L'autunno  è la mia stagione preferita:potevo forse esimermi dal partecipare a questo meraviglioso Tag? In realtà si tratta di una serie di post (5 in tutto) che trattano gli aspetti che più ci piacciono di questa stagione,quindi non solo beauty. L'idea nasce da A.G. di What's in my bag e da Rita di Consigli di Make up ( qui trovate il post di presentazione e qui il primo "capitolo" della serie).

Il post di oggi è dedicato alle cose che preferiamo dell'Autunno e in Autunno.


1. Il Foliage: i colori dell'autunno sono assolutamente unici ed hanno quel non so che di romantico e malinconico che tocca il cuore. L'autunno è un pò la stagione dell'anima, dei ricordi dell'introspezione... è la stagione più intima in un certo senso. Io sono una grande appassionata di Montagna e sebbene la trovi fantastica tutto l'anno,in autunno diventa magica. La temperatura è ideale per affrontare i lunghi sentieri che portano in vetta perchè il sole non è rovente come in estate e il vento non è pungente e gelido come in inverno.Camminare tra le faggete sentendo il fruscio delle foglie che cadono portate dal vento, nel silenzio del bosco che si anima e si riscalda con le calde sfumature dell'arancio è indescrivibile e mi fa sentire una pace interiore unica (perdonate la mielosità di queste parole^_^).






2. Il tè da Babington. Amo sorseggiare il tè in ogni periodo dell'anno,ma quando le giornate diventano più freddine,e mi trovo  in giro per il centro di Roma fare una sosta da Babington per assaporare la bontà di  una buona tazza di tè è un vero e proprio rito.Come si può non fermarsi a sorseggiare il famoso Tè Babington Autumn Simphony, una miscela di tè di Ceylon e China con lichee,agrumi,petali di rosa e malva creato appositamente per questa stagione?! O il Tè Babington 5 o'clock!!! Anche se il mio preferito è sicuramente il Citrus Blossom,una miscela di Tè verde Sencha al profumo di agrumi!Ovviamente c' è la possibilità di acquistare il nostro tè preferito per poterlo assaporare nella tranquillità delle mura domestiche quando più ci piace...attualmente sono entrata nel tunnel di In the mood for Love,una miscela di tè oolong al profumo di agrumi ( i tè oolong sono dei semi-fermentati che si collocano a metà tra il tè nero e il tè verde). In questa sala da tè si respira un'atmosfera magica e sembra che il tempo si sia fermato....se fate una tappa a Roma non potete non entrare in questo luogo magico,anche solo per vederlo! 




3. La mantellina. Il capo più rappresentativo di questa stagione è il cappottino a mantella! Ad ogni serie di Gossip Girl l'inizio dell'autunno era contraddistinto da Blair che indossando una delle sue 1000 mantelline passeggiava per Central Park con Dorota cospirando contro qualcuno o pensando alla Pumpkin Pie del giorno del ringraziamento. Credo che il mio amore per le mantelline sia nato guardando quella serie (peraltro è l'unico capo di abbigliamento che mi piaceva del look di Blair!). Quest'anno, in linea con il mood di stagione, la mia mantellina preferita è rigorosamente color Bordeaux.






4.Il caminetto. Essendo cresciuta in campagna non saprei immaginare un autunno senza la compagnia del caminetto. L'odore della legna che arde e che riscalda l'ambiente ha per me un richiamo quasi  atavico.  Vengo letteralmente ipnotizzata dalle forme che assumono continuamente le fiamme e che fanno viaggiare la mia fantasia.Non c'è niente di più rilassante che guardarsi un bel film in poltrona,davanti al camino (magari sorseggiando una bella cioccolata calda!). La nostalgia che mi evoca lo scoppiettio delle caldarroste mi fa pensare ai più bei momenti delle mia infanzia ... insomma il calore del camino ha una magia tutta sua!



5.La Torta di mele. In realtà io adoro tutti i sapori dell'autunno! Dalle castagna alla zucca,dall'uva alla polenta, dal melograno ai fughi,qualsiasi piatto a base di ingredienti tipicamente autunnali mi fa venir l'acquolina in bocca al solo pensiero ( vogliamo parlare dei Marron Glace?!). Tuttavia se c'è un cibo che in casa sancisce l'inizio dell'autunno è la torta di mele! Probabilmente molti di voi mangeranno questo dolce tutto l'anno,ma per me ha un significato particolare  legato all'inizio dell'autunno. Sfornare la torta di mele,con un pizzico di cannella, durante le   prime giornate in cui inizia a fare più freddo è per me una sorta di rito propiziatorio. La torta di mele è il mio dolce preferito e ci tengo a darle un significato particolare,:mangiarla sempre sarebbe come privarla del suo significato affettivo!



Vorrei menzionare altre 1000 cose che amo in autunno e dell'Autunno,ma sarebbe davvero un post infinito. Non vedo l'ora di rispondere al prossimo capitolo della serie The UltimateAutumnChallenge la prossima settimana ^_^.

E voi cosa amate dell'autunno? Se volete rispondere al Tag  ricordate di citare le ideatrici del post ^_^.
Vi abbraccio e a presto *_*.








12 commenti:

  1. L'autunno è davvero una stagione profonda, condivido il tuo pensiero <3
    E anche il suo inizio con una semplice ma buonissima torta di mele ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La torta di mele è un dolce così semplice ma al tempo stesso ha un sapore e un profumo davvero unici <3

      Elimina
  2. Ma davvero amate tutte l'autunno? Inizio a sentirmi sola :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai mi sembra giusto che ci sia anche qualche sostenitrice della primavera ^_^. Comunque non sei sola,la maggior parte delle mie amiche odia l'autunno e l'inverno U_U

      Elimina
  3. Io non sono una fan dell'autunno, mi mette malinconia :( Babington sembra un luogo meraviglioso da come lo hai descritto, ed essendo appassionata di tè dovrò sicuramente andarci appena torno a Roma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si trova proprio ai piedi della scalinata di Piazza di Spagna, fa anche dei dolci buonissimi ^_^

      Elimina
    2. Benissimo, è anche facile da raggiungere! La prossima volta ci devo andare per forza, non dico mai di no a tè e dolci :3

      Elimina
  4. Oooh bellissima la mantellina :3 anche a me piacciono un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male mi cominciavo a sentire sola ^_^ Non ne vedo molte in giro :)

      Elimina
  5. Le immagini iniziali rispecchiano anche il mio primo punto, nonostante io ami l'estate, quest'anno mi accorgo di amare anche l'autunno. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I colori che ci offre questa stagione sono unici ^_^ Per me l'autunno è la stagione più poetica in un certo senso :)

      Elimina