lunedì 30 marzo 2015

Tag: #TheSpringSparklingChallenge - Brights up your skin !




Ci risiamo: A.G. del blog What's in my Bag e le ragazze del team di Consigli di makeup l'hanno fatto di nuovo! Sto parlando ovviamente della nuova Challenge ispirata alla primavera che ci accompagnerà per le prossime settimane ogni volta con un tema diverso. D'altronde dopo il successo delle precedenti Challenge  ispirate all'autunno e al Natale non poteva mancare la versione primaverile !!!

Il tema di questa settimana è la cura della pelle,e in particolare l'attenzione è rivolta a quei prodotti che usiamo per cancellare la stanchezza e il grigiore invernale e rigenerare la pelle in vista della bella stagione.

Io non vi parlerò della mia skincare completa perchè altrimenti diventerebbe un post davvero lungo,e molti prodotti sono quelli che uso solitamente quindi di loro ho già ampiamente parlato sul blog. Ho pensato di soffermarmi solo sui prodotti che ho introdotto nella mia routine da un paio di settimane a questa parte per rigenerare la mia pelle.


La primavera è una stagione molto particolare per me: da un lato amo i suoi colori, i fiori che sbocciano,le giornate che diventano più lunghe e  calde; dall'altro purtroppo essendo un soggetto allergico questa stagione  comporta una buona dose di sofferenza: mesi passati con gli occhi gonfi e lacrimanti, impossibilità di sentire gli odori, pelle estremamente irritata a causa dei continui sfregamenti, sonnolenza dovuta alla massiccia assunzione di antistaminici. Insomma non è un periodo particolarmente idilliaco per me.

Tutti questi fattori sottopongono  la mia pelle ad uno stress continuo,e frequentemente in questo periodo sono soggetta a dermatite,pelle ancora più secca del normale,nonchè stanca e spenta.

Ecco allora quali sono i miei accorgimenti:


STEP 1: curare la pelle dall'interno attraverso un'alimentazione sana

Andrebbe fatto tutto l'anno,ma per pigrizia quando fa freddo mi lascio particolarmente andare al  "cibo spazzatura". Tuttavia niente diete detox (che vanno tanto di moda) o rimedi estremi ,ma semplicemente cerco di mangiare un pò più sano del normale (che per me vuol dire soprattutto tanti frullati e spremute di frutta) e riprendere a fare regolare attività fisica.




STEP 2: Esfoliare e rinnovare la pelle




Per quanto riguarda invece la skincare vera e propria le parole d'ordine sono due: esfoliare e proteggere.

Per cancellare il grigiore invernale intensifico gli scrub e cerco di usare maschere e prodotti esfolianti: oltre ad usare diligentemente tutti i giorni il Clarisonic faccio due o tre volte a settimana uno scrub delicato per eliminare le cellule morte.In questo periodo sto utilizzando  L'Aloe Gentle Exfoliator di The Body Shop: fa parte della linea all'Aloe per pelli sensibili ed è composto da minuscole sfere che non graffiano e non irritano minimamente la mia pelle sensibile. E' uno scrub davvero molto leggero e se siete abituate a qualcosa di più strong potreste trovarlo un pò blando,ma è uno dei pochissimi esfolianti che non mi fa ritrovare con la pelle tutta rossa e irritata,e per questo lo amo!


Una volta a settimana invece applico la maschera Intensive-C Radiance Peel di Murad,una maschera esfoliante e illuminante a base di vitamina C che funziona come un vero e proprio peeling: non irrita e non secca affatto la pelle,anzi la lascia morbida,idratata e luminosa grazie all'azione antiossidante della vitamina C.

Altra maschera che è entrata da poco nella mia routine è la Masque Instant Detox di Caudalie, a base di vinaccia,argilla rosa,caffè,enzimi di papaia e un cocktail fitoaromatico con 8 oli essenziali. Questa maschera è davvero portentosa: affina la grana della pelle ed elimina le impurità senza seccare la pelle.Per rendere ancora più intensa l'efficacia detossinante della maschera aggiungo sempre tre gocce dell'Olio da notte detossinante della linea Polyphenol C15,e una volta risciacquata la mia pelle risulta davvero luminosa e rigenerata!



Ed è proprio l'Huile de nuit Detox di Caudalie il grande alleato della mia pelle in questo cambio di stagione: si tratta di un olio da notte secco pensato per le pelli stressate e affaticate da inquinamento, raggi UV,agenti atmosferici e da uno stile di vita frenetico che sono responsabili dell'ossidazione della nostra pelle. Questo prodotto  contiene un mix di oli vegetali ed essenziali tra cui:olio di vinaccioli d'uva,ricco di omega 6 e polifenoli che nutrono e rigenerano la pelle senza renderla grassa;olio di mandorla dolce;olio di rosa mosqueta; olio essenziale di carota;olio essenziale di sandalo;olio essenziale di lavanda;olio essenziale di petitgrin; olio vegetale di neroli. 

Quest'olio è indicato proprio per essere utilizzato durante i cambi di stagione per ridare tono e luminosità alla pelle e contrastare i radicali liberi. Ne bastano pochissime gocce e può essere usato sia da solo che prima di altri trattamenti. Non ne amo particolarmente l'odore,però devo dire che da quando lo uso al mattino vedo proprio la mia pelle più tonica e luminosa.

Altro prodotto chiave della mia routine primaverile è il Siero fresco rivelatore di luminosità di The Body Shop a base di vitamina C. Si tratta di un concentrato di vitamina C pura in polvere che va miscelato alla soluzione e va tenuto in frigo per massimo 10 giorni (dopodichè la vitamina C si ossida).Lo sto usando mattina e sera e nonostante pensavo potesse risultare aggressivo per la mia pelle,mi son dovuta ricredere. Ho notato che mi ha aiutato anche a schiarire un pò delle macchie causate dal sole,e in generale ha reso la mia pelle molto più radiosa rispetto a prima.


STEP 3: Proteggere la pelle da sole

Con le belle giornate primaverili (per ora ancora un miraggio) aumenta l'esposizione al sole e con essa,soffrendo di melasma ormai da un paio d'anni,  aumentano le odiose macchie sul mio viso. Premetto che su queste macchie uso la protezione solare spf 50 + tutto l'anno,ma in primavera metto la protezione su tutto il viso. Quando non ho voglia di applicare troppi prodotti  applico la Perfecting Day Cream spf 30 di Murad,che è una crema idratante con un spf molto alto. Altrimenti quando voglio utilizzare un altro tipo di idratante senza spf,applico successivamente su tutto il viso la mia fidatissima Ultra Light Daily UV Defense spf 50 di Kiehl's, perfetta anche sotto il makeup poichè leggera  e per niente unta.


Questi sono tutti gli accorgimenti che uso per preparare la pelle all'arrivo della bella stagione. E i vostri? Abbiamo qualche prodotto in comune?Un abbraccio  e a presto  con il prossimo appuntamento della Challenge!

53 commenti:

  1. Carinissima questa challenge:) io non ho mai provato nessun prodotto che hai menzionato, prenderò spunto baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Challenge è davvero carina è vero,non vedo l'ora di leggere tutti i post delle altre ragazze XD Parteciperai anche tu?

      Elimina
  2. bravissima cara!!
    Xx
    S.
    www.manthroughclothes.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Il consiglio sul mangiare più frutta e verdura è proprio giusto, ci si dimentica sempre che la bellezza della nostra pelle dipende anche dall'alimentazione e dal nostro benessere generale ;)
    Sull'olio di Caudalie ho sempre sentito tante cose positive, di quella linea ho provato tutti i prodotti tranne quello.
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che l'odore non mi fa impazzire,anzi,però l'olio lo trovo ottimo come trattamento da notte XD Soprattutto perchè non amo i prodotti grassi la sera,e questo si assorbe subito! Adesso sono curiosa di provare il resto della linea ^__^

      Elimina
  4. dunque, non abbiamo prodotti in comune ma senz'altro abitudini, vale a dire protezione solare che per me passa dal 30 dell'inverno al 50+ fino a ottobre e l'aumento di cibi sani. Ci sarebbe da aprire una grossa parentesi sul fatto che io sono praticamente sempre a dieta...uff...lasciamo stare. L'olio secco notte di Caudalie lo voglio assolutamente prendere perché amo agli oli sul viso e prima di andare a dormire ne applico sempre uno e mi sento regenerata. Mi sai dire dove posso trovarlo? Non ho mai provato nulla di questa marca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I prodotti Caudalie li puoi trovare nelle farmacie e parafarmacie,oppure online.Sul sito trovi anche la mappa delle farmacie rivenditrici più vicine alla tua città ^__^

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Mi devo cercare anche io qualche bel siero, così da risvegliare un po' la pelle e...dovrei mangiare anche io più frutta e verdura (non mi piacciono tanto :P) XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici,per me è proprio uno sforzo cercare di mangiare frutta e verdura, me ne piacciono pochissimi tipi >_<

      Elimina
  7. Non abbiamo nessun prodotto in comune se non l'abitudine a mangiare alimenti più sani. Con l'arrivo della bella stagione mi viene voglia di mangiare tantissima frutta e la mia pelle ne può solo beneficiare. Mi hai incuriosita con lo scrub di The Body Shop

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curare la pelle dall'interno è fondamentale: trovo inutile spendere soldi in creme e trattamenti costosi se poi mangio da schifo ^__^ Lo scrub TBS è molto delicato,io mi ci trovo bene perchè qualsiasi altro scrub mi irrita la pelle !!!

      Elimina
  8. Great blog!
    Would you like to follow each other?
    Follow me & I’ll follow you back.
    Have a nice day!
    xx

    Arrow

    RispondiElimina
  9. Purtroppo le persone danno poca importanza all'alimentazione e compra creme costose per poi non cambiare nulla da "dentro".
    Ho notato che bere tanta acqua (ecco il solito noioso consiglio) ha migliorato visibilmente la mia pelle. Non bisogna stare a digiuno ma preparasi un mega frullato alla mattina con tanta frutta e lasciar stare il caffè fa la differenza.

    Baci || www.aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamnete ragione: è inutile spendere soldi in trattamenti costosi se poi non si mangia correttamente! Bere fa molto bene,sarà anche noioso ribadirlo però è un consiglio sempre utile XD

      Elimina
  10. Veramente utile questo post! Molto interessante l'olio Caudelie e anche le protezioni viso per il sole! Sto proprio cercando una crema che non unga troppo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di creme solari con protezione alta che non ungono oltre a questa di Kiehl's che è ottima mi viene in mente anche la Anthelios di La Roche Posay: perfetta anche questa sotto il makeup,rimane leggera e non si sente sul viso ( è la versione fluido!) XD

      Elimina
  11. Murad e Kiehl's sono delle marche che mi piacerebbe davvero provare ma purtroppo qui da me non si trovano! :(
    Non sapevo della nuova Challenge, sembra davvero interessante!! ^-^
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Murad purtroppo nemmeno dalle mie parti,infatti i prodotti li ordino online >_<
      Dai partecipa anche tu alla Challenge,è molto carina ^__^

      Elimina
  12. ok ho preso appunti leggendo questo post :)
    la Masque Instant Detox di Caudalie assieme al suo olietto mi intrigano e tentano da molto!
    Alimentazione sana ccceelò (sono a dieta), attività fisica cceeelòòò , ho ripreso da una settimana dopo secoli e secoli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro la maschera ancora non è in vendita singolarmente,ma se acquisti l'olio o un altro prodotto della linea Pliphrnol C15 ti regalano il formato da 25 ml (che a me sta durando davvero tanto perchè!!!). Dovrebbe uscire a fine mese il formato full size,ed io correrò a comprarlo perchè è davvero una delle migliori maschere che abbia mai provato XD

      Elimina
    2. Ops la linea Caudalie si chiama Polyphenol C15 !!!

      Elimina
  13. Hai davvero cura della tua pelle, devo prendere esempio, io la sto curando da diversi mesi e noto la differenza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che sono un pò incostante,perchè ci sono dei periodi in cui presto molta attenzione alla cura della pelle,e periodi di apatia totale XD Adesso sto cercando di rimettermi in carreggiata ^__^

      Elimina
  14. I prodotti Caudalie mi hanno sempre incuriosita, ma questi che hai menzionato tu mi sembrano davvero ottimi.
    Anche io comincio ad utilizzare la protezione solare in questo periodo. Lo scorso anno ho utilizzato l'emulsione di Avène, con cui mi sono trovata abbastanza bene, ora sto testando un sample di Bioearth che mi sta piacendo molto e credo proprio che comprerò la full size.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre alla ricerca di nuove protezioni solari leggere e che non ungano,questa della Bioearth me la devo segnare XD

      Elimina
  15. Credo che lo step 1 sia fondamentalmente il più importante. Se vogliamo avere una bella pelle, l'essenziale è anche prenderci cura di noi stessi bevendo molto e mangiando in modo sano, prediligendo sempre frutta e verdura di stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima <3 Soprattutto è importante scegliere frutta e verdura di stagione XD

      Elimina
  16. Questi due prodottini Caudalie mi ispirano davvero moltissimo :)
    Ce la farò anche io a finire il post prima che finisca la settimana??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li sto amando davvero tanto!!! Aspetto il tuo post allora ^__^

      Elimina
  17. Devo assolutamente provare la crema viso Kiehl's, sono sempre alla ricerca di SPF50 da usare come base viso, sono terrorizzata dalle macchie scure :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho ricomprata due volte!!! Davvero una delle migliori creme con fattore di protezione alto mai provata!!! Non è per niente grassa ed è perfetta anche sotto il fondotinta XD

      Elimina
  18. Quanti prodotti interessanti, ci credi che vorrei provare tutto?!
    Quello che mi attira di più è l'esfoliante The Body Shop :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come esfoliante è davvero delicato, chi è abituato a prodotti più forti potrebbe non apprezzarlo in effetti! Ma avendo la pelle sensibile per me è perfetto e lo posso utilizzare anche più volte a settimana ^__^ Credo che sia perfetto per tutti i tipi di pelle XD

      Elimina
  19. Che carina questa challenge!! Non ho provato nulla dei prodotti che utilizzi tu ma ho incrementato le porzioni di frutta e verdura!

    RispondiElimina
  20. Che carina questa challenge!! Non ho provato nulla dei prodotti che utilizzi tu ma ho incrementato le porzioni di frutta e verdura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, iniziare a prendersi cura della pelle attraverso l'alimentazione è la cosa più saggia da fare ^__^

      Elimina
  21. Mamma quanti bei prodotto!** Devo ammettere che quel prodotto The Body Shop mi attira tantissimo ma non so se avrei il coraggio di provarlo^^'
    Per il mangiare concordo con te, per la verdura non ho problemi perchè mi piace mangiarla, ma la frutta... Ho uno strano problema (da me inventato) per cui la adoro da vedere e a livello teorico mi piace tanto, ma non mi va mai di mangiarla <.< Frullati e centrifughe mi aiutano perchè se fosse per me ne mangerei pochissima^^''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho esitato tanto prima di prenderlo,più che altro perchè pensavo che potesse essere aggressivo per la mia pelle,invece sembra semplicemente come applicare il tonico XD
      Io odio mangiare la frutta pirncipalmente perchè sono pigra e non mi va mai di sbucciarla!!! Sono pessima ^__^

      Elimina
  22. L'alimentazione sarebbe sempre importante(anche se è molto difficile tenersi) comunque i prodotti caudalie (anche se ho provato solo uno) sono secondo me ottimi prodotti , io possiedo lo scrub ed è il migliore a mio avviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai non ho mai provato lo scrub per il viso della Caudalie,devo rimediare XD

      Elimina
  23. Hai fatto benissimo a consigliare di mangiare più frutta! Infatti mangiando meglio ne beneficia tutto il corpo e soprattutto il viso *-* interessante l'esfoliante di The Body Shop, non lo conoscevo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero al volte spendiamo tanti soldi in cosmetici sperando in un miracolo per la nostra pelle,e poi magari mangiamo male,il che non ha molto senso secondo me ^__^

      Elimina
  24. Questa Challenge è troppo carina, spero di avere un pò di tempo per partecipare anch'io :) Intanto complimenti per il blog,veramente bello e non potevo non entrare a far parte dei tuoi follower :)
    Bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie che gentile ^__^ Passo volentieri a trovarti anch'io XD

      Elimina
  25. Non ho mai provato nessuno di questi prodotti ma di Caudalie mi sono innamorata dell'acqua di bellezza, te la consiglio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro l'Acqua di Bellezza,la uso da un paio d'anni in estate ^__^ Un vero elisir XD

      Elimina
  26. Usi dei prodotti davvero interessanti! Il siero Caudalie devo dire che mi incuriosisce parecchio :-)
    Hai davvero un bel blog, mi sono aggiunta ai tuoi follower. Ti va di ricambiare?

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  27. Mi piace un sacco come ti prendi cura di te con il cambio stagione *-*
    Il cambio di alimentazione lo faccio anche io, con tutta la frutta e la verdura primaverile prediligo alimenti più freschi (anche se a qualcosa di cioccolatoso non so dire di no T.T) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come si fa a dire di no a qualcosa di cioccolatoso in questo periodo Chiara?! Specie con tutto il cioccolato da smaltire dopo Pasqua ^__^

      Elimina
  28. Io ho scoperto i frullati da pochissimo (da quando madre mi ha regalato l'attrezzo xD) e sono la svolta *.* riesco a inserire molta più frutta rispetto al mio solito :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Piper,i frullati invogliano molto di più a mangiare la frutta,anche perchè la rendono molto più buona ^__^

      Elimina