lunedì 13 ottobre 2014

Miss Dior Eau de Parfum





Buon lunedì ragazze ! L'ultima volta che ho trattato l'argomento "Profumi" sul blog risale alla scorsa primavera,quando vi ho parlato del mio amatissimo Infusion D'Iris di Prada. Se con il caldo mi piace usare fragranze fresche,leggere e mai invadenti,con l'arrivo delle temperature più rigide i miei gusti in fatto di profumi cambiano decisamente. Non che il profumo di cui sto per parlarvi sia pesante o invadente,ma sicuramente è un profumo molto persistente che si fa notare.

Sto parlando del Miss Dior  Eau de Parfum. 

Come al solito la premessa sul fatto che per me descrivere un profumo a parole è quasi impossibile è d'obbligo. Però visto che questo profumo mi piace davvero tanto volevo provarvi a descrivere quello che è per me. 

La versione primigenia di questa fragranza risale al 1947 ed è stato il primo profumo creato dallo stilista francese,nella versione Eau de Toilette. Christian Dior disse "Ho creato questo profumo per avvolgere la donna di una femminilità squisita, come se i miei modelli emergessero dal flacone uno ad uno".La versione originale era un verde Chypré con le note del Galbano e del Gelsomino. Nel corso di oltre mezzo secolo questo profumo è stato riformulato una miriade di volte e sono uscite davvero tantissime versioni che nulla avevano a che vedere con la formula originale.  Negli ultimi anni in particolare c' èstato un frenetico susseguirsi delle varie versioni Cherie  che ben poco avevano a che vedere con l'essenza di questo profumo. Ad oggi sul mercato  troviamo la versione Eau de Parfum ( di cui vi parlo nel post),la versione Eau de Toilette, Le Parfum , Extrait de Parfum e Bloomig Bouquet.  Sebbene si possa pensare che l'unica differenza tra le varie profumazioni stia semplicemente nelle percentuali, ogni singola versione è molto diversa dall'altra.


Personalmente non condivido questo continuo cambiamento e stravolgimento della fragranza,e ultimamente ero andata in confusione a causa di queste continue riformulazioni (più che altro odiavo la nota stucchevole di pop corn che avevano inserito nella versione Cherie)!






Questa è la descrizione riportata sul sito ufficiale della Maison:
Elegante e audace, Miss Dior Eau de Parfum svela lo chic senza tempo di Dior in un chypre floreale sensuale.
Mandarino di Sicilia, Arancia Sanguinella e Bergamotto formano una combinazione accattivante.
Il cuore, floreale e femminile, palpita con un'Assoluta di Gelsomino indiano e egiziano associata all'Essenza di Rosa Damascena e all'Assoluta di Arancio della Tunisia.
La transizione di un'essenza di Patchouli dell'Indonesia, moderna e nobie,  rende l'insieme sofisticato e contemporaneo.
Infine, le note legnose di fondo strutturate dal Sandalo Dell'India e dal Vetiver dispensano i loro accordi caldi e sensuali.

Trovo questa fragranza estremamente femminile (come femminile è il suo bellissimo flacone con tanto di fiocco): è un profumo giovane (non che i profumi abbiano età,lo si può indossare a 20, a 40 come a 60 anni! Con "giovane" mi riferisco alla sua formulazione contemporanea),elegante,raffinato,avvolgente e sensuale. Non è stucchevole nè pesante,ma le note esperidate che si avvertono all'inizio gli conferiscono una certa freschezza,che con il tempo viene addolcita dal gelsomino,per lasciare infine una scia calda e sensuale (grazie al pachouli del fondo).

La testimonial di questa fragranza è la splendida Natalie Portman. Penso che Dior non potesse scegliere testimonial più adatta di lei per questo profumo.Per me  è la perfetta incarnazione dell'eleganza e della raffinatezza,un pò la Audrey Hepburn dei giorni nostri.
Ha una bellezza così semplice,eterea e per niente artefatta (difficile da trovare oggi). Una bellezza naturale,acqua e sapone,ma al tempo stesso sofisticata e fine.

In genere odio le pubblicità di qualsiasi tipo,ma ho un debole per le pubblicità dei profumi: se la pubblicità di Chanel n°5 con protagonista Nicole Kidman rimane per me un capolavoro imbattibile,anche tutta la campagna pubblicitaria della seria Miss Dior ha un fascino unico.

































Una chicca sulla campagna pubblicitaria: Natalie Portman è vegana ed è anche famosa per il suo attivismo a favore dei diritti degli animali. Dior per averla come sua testimonial per la campagna del profumo ha creato appositamente per lei delle scarpe vegane (in quanto l'attrice era titubante se accettare o meno la proposta dello stilista a causa dell'uso massiccio di pellami da parte della griffe francese).


Queste foto racchiudono la vera essenza del profumo: femminilità, romanticismo, raffinatezza,allure.
Quando indosso questa fragranza mi viene chiesto spesso di che profumo si tratta,nonostante io non ne abusi (non mi ci faccio il bagno insomma!). Sulla mia pelle che nel giro di pochi minuti si "beve" letteralmente tutto ha una buona persistenza: dopo 6-7 ore ancora si sente una leggera scia e per me è davvero un buon record visto che la maggior parte dei profumi dopo nemmeno un ora svanisce!

Nel complesso questo profumo mi piace davvero molto (pur non essendo il mio preferito- che rimane sempre e comunque Coco Mademoiselle di Chanel *_*). Io lo uso sia di giorno che di sera,perchè non è un profumo particolarmente invadente.

Anni fa della linea Miss Dior faceva parte la versione Miss Dior Cherie L'eau,che era il mio profumo preferito in estate,ma purtroppo da un paio d'anni lo hanno tolto dalla produzione con mio grande dispiacere (era davvero molto fresco e leggero). Dei Miss Dior attualmente sul mercato devo dire che non mi dispiace la versione Le Parfum,molto più intensa e concentrata rispetto all'Eau de Parfum (sicuramente un profumo più da sera a mio avviso).

I prezzi sono in linea con gli standard dei profumi di alta profumeria ( 57€ circa per il formato da 30 ml, 80 € per quello da 50 ml, 114 € per quello da 100 ml a seconda delle profumerie ).


Voi che ne pensate di questa fragranza? E quali sono i vostri profumi preferiti in questo periodo del'anno? Un abbraccio e a presto ^_^


4 commenti:

  1. Non ero a conoscenza dei retroscena sulla campagna pubblicitaria e °-° sei riuscita a stupirmi!
    Non sono mai stata capace di descrivere i profumi e sono, inoltre, sempre stata restia per ciò che concerne le note troppo agrumate -anche se credo, nonostante ciò che può lasciare intendere la descrizione del sito, non sia questo il caso.
    Proverò a dare una sniffata :3 la confezione è così carina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante le note di testa siano agrumate il profumo è decisamente floreale :la nota che predomina è il gelsomino. Non è un profumo aspro o frizzante come possono far sembrare le note contenute in apertura. Anzi per me è un profumo dolce (non nel senso di stucchevole o zuccherato però),e il fondo di patchouli gli dà un tocco molto caldo e quasi orientale. Ovviamente i gusti sui profumi sono davvero molto soggettivi,anche perchè cambiano molto da persona a persona a causa del ph della pelle. L'ideale è spruzzarlo sul polso così da poter sentire come evolve nel corso delle ore sulla pelle :) Anche io ho difficoltà a descrivere i profumi non essendo esperta:)
      Un bacione :-*

      Elimina
  2. Se mi capita di vederlo in profumeria lo annuso senz'altro ^_^
    Io amo La vie est belle di Lancome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vie est belle è molto più dolce rispetto a Miss Dior. Però potrebbe piacerti ^_^
      Un bacio :-*

      Elimina