martedì 21 ottobre 2014

Tag #The Ultimate Autumn Challenge - I Profumi dell'Autunno






Eccoci al penultimo appuntamento con il Tag #The Ultimate Autumn Challenge ideato da Anna Gaia, del blog What's in my bag e da Rita del blog Consigli di Make up.

Il tema del giorno riguarda  i nostri profumi preferiti dell'autunno. L'autunno è una stagione ricca di profumi: mi viene in mente l'odore delle foglie secche e bagnate nei boschi, il profumo del mio amato tè,delle caldarroste, della torta di mele e cannella o del risotto alla zucca; l'odore della legna che arde nel camino,e il profumo fresco della rugiada del mattino.

Tra tutte le profumazioni che la mia mente associa all'autunno,sicuramente quella che caratterizza di più questa stagione per me è la vaniglia. Adoro la vaniglia nei dolci ( quanto mi piace aprire il baccello  per far uscire le bacche quando preparo le creme per le torte!!!),adoro la sua fragranza nelle candele e nelle altre profumazioni per la casa, la adoro nelle creme per il corpo e nei bagnoschiuma !!!




L'autunno porta con sé  un'atmosfera calda e  avvolgente,così quando le temperature si abbassano e ho bisogno di calore,lo cerco anche nelle fragranze. Ho bisogno di essere avvolta e coccolata da note dolci e  rassicuranti.

Premetto che quando inizia a fare freddo mi piacciono i profumi intensi ed avvolgenti ( amo Chanel n° 5 e Shalimar per dire),  ma  visto che in questo autunno anomalo le temperature sono più simili a quelle primaverili tendo ancora ad evitare questi profumi. In questi giorni la mia scelta ricade sempre su tre fragranze:Chanel  Coco Mademoiselle Eau de Parfum , Miss Dior Eau de Parfum  e L'eau de Parfum di Chloè.

Queste fragranze fanno tutte parte della famiglia dei floreali,ma sono davvero molto diverse tra loro. 

Quella che sento più mia e che indosso da anni è Coco Mademoiselle di Chanel. Questa profumazione tra le tre è sicuramente quella che ha maggior carattere. Il profumo viene descritto come un fiorito-orientale.

Le note che lo compongono sono:
Testa: Arancia,Mandarino,fiori d'arancio e bergamotto
Cuore: Mimosa,Gelsomino,Rosa,Ylang Ylang
Fondo: Fava tonka,Patchouli,Opoponaco,Vaniglia,Vativer,Muschio bianco

E' un profumo moderno ma che in qualche modo strizza l'occhio al passato. E' un profumo deciso,determinato,vagamente andorgino  che io trovo quasi unisex,ma al tempo stesso è estremamente femminile.E' uno dei profumi  che meglio  rappresenta l'essenza della donna contemporanea,una donna che è indipendente, autonoma,determinata,sicura di sè,con una personalità forte alle prese con le sfide del mondo moderno,ma  che al tempo stesso non rinuncia alla  propria femminilità  (non a caso è uno dei profumi femminili più amati dagli uomini).

Si tratta di una fragranza estremamente persistente( è l'unico profumo che mi dura davvero tutto il giorno,pur mettendone poco).

L'essenza perfetta di questo profumo si coglie nella campagna pubblicitaria che vede  la bellissima Keira Knightley sfrecciare a bordo della Ducati 750 SS rigorosamente color crema  (una moto che veste Chanel insomma^_^),anche se in questi giorni è uscita una nuova campagna pubblicitaria ( ma a me piaceva di più la precedente).












Decisamente più dolce e romantico risulta  Miss Dior Eau de Parfum. Anche in questo caso ci troviamo davanti ad uno Chyprè  floreale.

Le note che lo compongono sono:
Testa: Mandarino di Sicilia,Arancia Sanguinella e Bergamotto
Cuore:Assoluta di Gelsomino indiano ed egiziano,Essenza di Rosa Damascena,Assoluta di Arancio della Tunisia,Patchouli dell'Indonesia
Fondo:Sandalo dell'India e Vetiver

Questa fragranza è molto avvolgente,delicata,calda e romantica. E' un profumo molto elegante e raffinato,abbastanza discreto,ma mai anonimo o banale. 


Anche in questo caso trovo che la campagna pubblicitaria con la splendida Natalie Portman racchiuda lo spirito semplice ed elegante del profumo.

(Proprio la settimana scorsa ho parlato di questo profumo in questo post).













Sempre sul genere fiorito,ma marcatamente diverso è l'Eau de Parfum di Chloè. Si tratta della prima fragranza della Maison, che racchiude in sé tutta la semplicità e l'eleganza che contraddistingue il marchio Chloé. L'Eau de Parfum di Chloé è un profumo molto dolce e discreto,che sa di pulito. E' il mio profumo "da ufficio"(ma è adatto davvero ad ogni occasione),perchè pur essendo molto persistente non è mai invadente. E' una fragranza delicata,che sa di buono,e che io trovo molto romantica.

Le note che la caratterizzano sono:
Testa: Peonia, Rosa, Fresia,Lychee
Cuore:Magnolia,Mughetto,Petali di Rosa
Fondo:Legno di cedro,Ambra, Miele

Devo dire che appena spruzzato le note di testa sono molto forti,quasi pungenti. Ma nel giro di pochi minuti emerge tutta la dolcezza di questa fragranza. Trovo che sia il profumo alla rosa per eccellenza ^_^. Anche questa fragranza è molto persistente: adoro il fatto che rimanga su sciarpe e cappotti per giorni!

Anche in questo caso la campagna pubblicitaria rappresenta alla perfezione la semplicità  e la naturalezza di questa fragranza,che rispecchia il concetto di bellezza ed eleganza di Chloé.








Questa settimana mi trovo a casa del mio fidanzato,quindi non potendo fotografare i miei profumi, ho preso le varie foto da internet.
Probabilmente molte di voi considerano queste profumazioni più primaverili che autunnali,ma qui a Roma fa ancora molto caldo e per il momento non riesco ad utilizzare fragranze più "strong".



State partecipando al Tag  #The Ultimate Autumn Challenge? Quali sono i vostri profumi preferiti in questa stagione (anche se sarebbe meglio dire in questi giorni, visto che il clima qui è tutto fuorché autunnale ^_^)?

Un abbraccio grande e a presto :)






17 commenti:

  1. Bellissime le immagini che hai inserito, molto evocative.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio :) E' sempre difficile descrivere un profumo e le immagini sono il modo migliore per aiutarsi ^_^

    RispondiElimina
  3. Hai scelto dei grandi classici buonissimissimi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho gusti un pò "antiquati" in fatto di profumi :) E' difficile che io venga colpita in positivo da qualche nuova uscita :D

      Elimina
  4. Io sono un po' "ignorante" in materia di profumi quindi mi hai fatto fare un po' di cultura :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non è che sia una grande esperta in materia :)

      Elimina
  5. Anche tu hai inserito Miss Dior :D è perfetto per questa stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti lo considerano un profumo primaverile,ma io preferisco usarlo in questo periodo perchè per la primavera mi sembra un pò fortino :)

      Elimina
  6. Ho usato Miss Dior per un certo periodo e ne ho un buonissimo ricordo. Ora sto puntando Chloe, l'ho sentito più volte e penso che il mio prossimo profumo potrebbe proprio essere lui <3

    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chloé lo adoro quando fa freddo,perchè rimane impregnato nelle sciarpe e nei cappotti.Così ogni volta che indosso la sciarpa per uscire nelle fredde giornate invernali mi immergo in questo profumo dolce che mi mette subito di buonumore ^_^

      Elimina
  7. Chloé mi piace ma non ho ancora avuto occasione di comprarlo!! Però lo tengo d'occhio *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel periodo natalizio in genere esce il cofanetto con la versione da 50 ml + la crema corpo allo stesso prezzo del profumo singolo:) Io sto aspettando che esca per ricomprarlo ^_^

      Elimina
  8. anch'io sono una da vaniglia. I profumi che indosso sono principalmente due, la vaniglia di S.Barth e la violetta di Annick Goutal, a prescindere dalla stagione. Dei profumi che indossi tu conosco solo quello di Chloé, veramente veramente buono. Chissà magari mi faccio un regalo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Annick Goutal qualche anno fa ho indossato la Nuit Etoilee,non so nemmeno se lo fanno più :) non ho mai sentito invece i profumi S. Barth,anche se ne ho spesso sentito parlar bene ^_^
      Se ti piace Chloè approfitta del cofanetto in uscita per Natale,che comprende anche la crema corpo e una minitaglia,oltre al profumo da 50 ml :)

      Elimina
  9. Sono venuta a sbirciare i tuoi profumi ^_^ sono tutti buonissimi! Adesso sto usando un campione di Dolce, dolce&gabbana, mi piace un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si l'ho sentito appena uscito e mi è piaciuto molto,però lo trovo più fresco e adatto alla primavera ^_^

      Elimina