giovedì 23 aprile 2015

LANCOME MIRACLE CUSHION: REVIEW



LANCOME MIRACLE CUSHION:  REVIEW

Una delle mie più grandi fissazioni quando si parla di make up è la base: sono perennemente alla ricerca della base perfetta ed ogni volta che sul mercato esce una novità sento l'irrefrenabile desiderio di provarla. Specie poi se questa novità è circondata da un certo hype come nel caso del Miracle Cushion di Lancome,il primo fondotinta cushion uscito sul mercato europeo all'inizio del 2015.

I fondotinta Cushion gravitano nel mercato asiatico da diversi anni: i prodotti più famosi sono quelli di matrice coreana,e se ne trovano dei brand più disparati. Tuttavia questa "moda" è arrivata in occidente solo di recente,ed ancora oggi si fa fatica a reperire i brand originari più famosi.
Incuriosita dalla massiccia campagna pubblicitaria e dal clamore che ha accompagnato l'uscita di questo prodotto,a metà Febbraio l'ho acquistato,e dopo due mesi di costante utilizzo sono pronta a parlarvene. 


La particolarità di questi prodotti di nuova generazione è quella di racchiudere un fondotinta liquido nella forma di uno compatto. La preservazione del prodotto è garantita dalla presenza di un "cusinetto" spugnoso che grazie alla sua fittissima trama bucherellata permette la conservazione della texture fluida del fondotinta senza farlo seccare ed alterare.
Grazie inoltre alla speciale chiusura ermetica è possibile portare sempre con sé il fondotinta e riapplicarlo più volte nell'arco della giornata come fosse un fondotinta compatto.


LANCOME MIRACLE CUSHION:  REVIEW

Il Miracle Cushion di Lancome si presenta in una bellissima scatolina di plastica bianca racchiusa da un coperchio a specchio con il logo Lancome. Il packaging a mio avviso è davvero elegante raffinato,perfetto da tenere in borsetta perchè per specchiarsi non è nemmeno necessario aprire la scatolina (l'unico inconveniente sono le ditate,ma d'altronde non si può avere sempre tutto!).

All'interno della scatolina è presente il refill con il prodotto vero e proprio. Il bello di questo fondotinta (come la maggior parte dei fondi compatti d'altronde) è proprio il fatto di poter sostituire  il refill una volta terminato il prodotto senza bisogno di riacquistare l'intera scatolina, risparmiando quasi 15 €.



Una volta alzato il coperchio troviamo l'apposita spugnetta per l'applicazione del prodotto. Si tratta di una spungetta dalla texture molto particolare: non è spugnosa ma ha una superficie liscia e compatta che permette di prelevare la giusta quantità di prodotto senza assorbirlo. 

Trovo abbastanza comoda la sua impugnatura,e dopo aver sperimentato varie tecniche applicative (pennelli vari,altre spugnette e dita),ho capito che è davvero lo strumento perfetto per l'applicazione del fondotinta.

Inoltre è molto pratica ed igienica anche per i ritocchi fuori casa,ed è facilmente lavabile con un normale detergente (io uso la saponetta di marsiglia ad esempio e ritorna come nuova dopo ogni utilizzo!).

Questa spungetta è adagiata sul tappo a chiusura ermetica del refill: le prime volte era davvero difficile aprirlo,ma con la pratica ho imparato ad esercitare la giusta forza senza spezzarmi le unghie ogni volta! 


LANCOME MIRACLE CUSHION:  REVIEW

Una volta aperto il tappo troviamo il famoso cuscinetto che ha una struttura davvero particolare: è formato da migliaia di piccoli buchini che riescono a trattenere e rilasciare la perfetta quantità di prodotto. Toccando il cuscino con le dita si avverte subito una sensazione di freschezza: infatti la particolare struttura ermetica consente la conservazione del prodotto contenuto all'interno della confezione ad una temperatura sempre inferiore di due gradi rispetto a quella esterna. Una volta applicato sul viso la sensazione è davvero piacevole: la pelle sembra subito rinfrescata ed idratata.


Per quanto riguarda l'applicazione è sufficiente poggiare leggermente la spugnetta sul cuscino per prelevare il fondotinta e poi  tamponarla delicatamente sul viso. Applicandola in questo modo,piuttosto che con movimenti circolari,il prodotto si fonde all'istante con la pelle scomparendo e lasciandola levigata e migliorata.

La coprenza con una sola passata è piuttosto bassa,sicuramente più vicina a quella di una bb cream rispetto che ad un fondotinta vero e proprio. Tuttavia la cosa bella di questo fondotinta è che è stratificabile all'infinito: in genere per ottenere il risultato che voglio faccio due applicazioni,ma ho notato che continuandolo a riapplicare non fa assolutamente strato e rimane naturalissimo.

Essendo un fondotinta effetto seconda pelle non otterrete mai una coprenza piena,quindi se si hanno molte imperfezioni è un prodotto che sconsiglio. In ogni caso lavorandolo un pò si riesce ad ottenere un grado di coprenza medio.

D'altro canto l'effetto di questo prodotto è quello di sublimare la pelle piuttosto che coprirla: il finish luminoso la rende radiosa, la texture leggera ma idratante la rimpolpa facendola sembrare più turgida e il risultato è una pelle molto naturale,levigata e senza imperfezioni.

E' un prodotto perfetto per il giorno quando non vogliamo basi pesanti,che facciano strato o che si vedano alla luce del sole: è praticamente invisibile.

La texture è molto leggera e il prodotto non si infila in pori e rughette,anzi le leviga.

Tuttavia essendo molto idratante non è un prodotto adatto a chi ha problemi di lucidità,perchè la sua naturale luminosità può trasformarsi facilmente in untuosità.

Io avendo la pelle da normale a secca,quando ho iniziato ad usarlo a Febbraio non applicavo mai la cipria perchè non ne sentivo il bisogno.Tuttavia in questi ultimi giorni di Aprile in cui le temperature hanno iniziato a superare i 20°, ho notato che anche sulla mia pelle,durante le ore più afose tende a intravedersi un accenno di lucidità. Ovviamente tutto ciò è ovviabile aggiungendo lo step della cipria,tuttavia mi sento di sconsigliarlo fortemente a chi ha una pelle che si lucida molto.

Il packaging di questo prodotto è appositamente studiato per essere riapplicato nelle varie fasi della giornata come un vero e proprio  fondotinta  compatto. Sinceramente mi è capitato poche volte di doverlo ritoccare,perchè sulla mia pelle ha una buona durata: se lo applico al mattino e non lo ritocco,la sera quando mi strucco è ancora lì. Ovviamente dopo circa 5-6 ore se ho qualche imperfezione comincia ad intravedersi. Non è un fondotinta a lunga durata,però anche riapplicandolo a distanza di ore non fa assolutamente strato.
Lo trovo perfetto quando si sta tutto il giorno fuori casa e poi si deve uscire la sera: senza bisogno di rifare l'intera base è sufficiente riapplicarlo e l'incarnato riacquista subito luminosità e levigatezza.

Il Miracle Cushion è disponibile in tre tonalità : io ho scelto la 01 Pure Porcelaine,la più chiara. Essendo estremamente pallida avevo paura che non avrei trovato la mia colorazione essendocene solo tre, invece mi sono dovuta ricredere perchè la 01 si adatta molto bene al mio incarnato. Non è dello stesso identico colore,è leggermente più giallina,tuttavia sfumando e lavorando bene il prodotto riesco ad ottenere un effetto naturalissimo. Inoltre è dotato di un spf 23/PA++.

Adesso veniamo all'aspetto dolente di questo prodotto: il rapporto quantità-prezzo. E' si perchè il prezzo del Miracle Cushion è di 44,50€ per  soli 14 gr di prodotto, ovvero la metà rispetto al quantitativo standard contenuto nella maggior parte dei fondotinta.

Io sto usando questo fondotinta da metà febbraio alternandolo di tanto in tanto al mio fondo preferito, e la spugnetta mi sembra ancora bella intrisa di prodotto. Tuttavia credo che se l'avessi usato tutti i giorni nell'arco di due mesi sarebbe già terminato.


Concludendo il Miracle Cushion è un fondotinta che rispecchia a fondo le mie esigenze: ha una coprenza da media a bassa, è luminoso ed uniforma l'incarnato senza renderlo artificiale. Si fonde con la pelle risultando invisibile ed è comodissimo da portare in borsa per i ritocchi (credo che il suo più grande pregio sia proprio quello di poter essere riapplicato più volte nell'arco della giornata senza fare stato).

Per il mio tipo di pelle (da normale a secca) l'ho trovato perfetto nei mesi un pò più freddi (febbraio e marzo). Adesso che le temperature si stanno alzando preferisco sempre applicare un leggero strato di cipria sopra. Non credo però che sarà adatto alle temperature più torride di quest'estate perchè anche su una pelle che non ha la tendenza a lucidare come la mia quando fa molto caldo risulta eccessivamnete "luminoso".

Per questo non lo consiglio assolutamente a chi ha una pelle  mista o grassa,o comunque che si lucida facilmente.Inoltre se  cercate coprenza elevata questo fondotinta non fa al caso vostro.

Infine non lo consiglio a chi cerca un fondotinta da usare tutti i giorni perchè considerando il rapporto quantità-prezzo si trovano sicuramente prodotti migliori sul mercato,ad un prezzo più competitivo.

Spero di non aver dimenticato nulla,e se avete altre curiosità non esitate a farmi qualche domanda nei commenti. Voi avete provato questo o qualche altra tipologia di fondotinta Cushion?

23 commenti:

  1. Ammetto di essere passata in profumeria per guardarli da vicino ma non ne sono rimasta affascinata come pensavo. Ho tanti dubbi, in parte fugati dalla tua recensione ovviamente :) però non so, credo che non riuscirei ad entrarvi in sintonia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuramente un prodotto particolare, e non adatto a chi ha esigenze particolari. Poi considerando il prezzo se si necessita di un fondotinta da tutti i giorni non lo consiglierei vista la quantità di prodotto contenuta XD

      Elimina
  2. Mi incuriosisce molto l'applicazione, però in effetti c'è qualcosa che non mi convince anche se non saprei dire cosa xD E poi 44 euro per 14 grammi di prodotto è davvero un'esagerazione! Nonostante gli aspetti positivi che hai descritto non mi ha conquistata :(
    Grazie per le preziose informazione cara e un bacione! :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente io l'ho acquistato perchè non so proprio resistere alle novità,però ecco non so se ricomprerei la ricarica e sicuramente non consiglierei di acquistare un fondo così costoso perchè credo ci sia di meglio XD

      Elimina
  3. Mi piacerebbe provarlo ma è troppo costoso ;( ho provato quello kiko ma non mi ha soddisfatta moltissimo un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so come sia quello di Kiko,però credo che a livello di coprenza (in base a quanto ho letto in giro) siamo lì,quindi se non ti ha convinta quello di kiko sicuramente questo non sarà molto diverso. Magari prova a fartelo applicare in profumeria ^__^ In ogni x il costo che ha non lo consiglio,si trova sicuramnete di meglio ad un prezzo più competitivo ^__^

      Elimina
  4. Finalmente una review su questo prodotto! Ero super curiosa di capire come era fatto e come funzionava, perché appena uscito mi aveva incuriosito tantissimo!
    Immaginavo fosse un sublimatore della pelle più che un fondo 'vero e proprio' quindi immaginavo non coprisse moltissimo. Sapere, però, che tende a lucidare su una pelle secca, mi fa desistere dall'acquisto. Avendo una pelle super grassa, sono certa che mi si scioglierebbe in faccia!
    Review super interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si se hai la pelle molto grassa credo non faccia proprio al caso tuo,soprattutto adesso che sta arrivando il caldo XD Un bacio ^__^

      Elimina
  5. Complimenti per la review super dettagliata! Mi ispira molto.. ma tutti quei soldi ? Si ciaooo :)

    www.aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il l'ho acquistato perchè sono abbastanza folle,ma non consiglierei a nessuno di seguire il mio brutto esempio ^__^ Costa decisamente troppo per la quantità di prodotto che contiene!!!

      Elimina
    2. Ahah :) tranquilla non seguirò il tuo esempio... anche perché il mio portafoglio non lo permette !

      Buon sabato :)

      Elimina
  6. Questo fondotinta mi incuriosisce davvero tantissimo fin da quando è uscito ma sono sempre più sicura che non faccia al caso mio :/ la mia pelle mista tendente al grasso non andrebbe d'accordo con tanta luminosità rischiando davvero l'effetto lucido su tutto il viso.
    E anche il prezzo in effetti è alquando altino :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace l'idea del Cushion prova a fare una ricerca su quelli orientali: ce ne sono molti tipi e di tutti i prezzi. Anche io vorrei informarmi e provarne qualcuno di questi originali ^__^

      Elimina
  7. ...se non avessi avuto qualche macchietta di troppo lo avrei provato volentieri!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non credo riesca a coprire le macchie,per lo meno sulla mia pelle non lo fa >_< Un bacione ^__^

      Elimina
  8. Questi fondotinta cushion stanno attirando sempre di più la mia attenzione e penso siano perfetti in periodo estivo!
    Questo Lancome, poi, ha un packaging così grazioso che spinge ad acquistarlo diabolicamente ahah
    Sono proprio curiosa di vederlo dal vivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul packaging hai ragione,è davvero grazioso. Ormai lo porto sempre con me in borsa perchè è anche comodo per specchiarsi: uso lo specchio esterno senza bisogno di aprirlo XD

      Elimina
  9. Sono rimasta sconvolta dal prezzo, non immaginavo onestamente che costasse così tanto. Ok, mi riprendo momentamente per dire che comunque il prodotto mi ispira. Lancôme è un marchio che mi piace, l'idea del fondo levigante e leggero e con un spf un po' più alto rispetto al normale che si trova in giro mi piace molto. Prima o poi lo proverò. Grosse imperfezioni non ne ho e ho la pelle un po' secca quindi penso faccia al caso mio. Magari aspetto il 20% di Sephora :) per comprarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima ti consiglio di provarlo visto che sei molto chiara: ad esempio per la mia pelle il colore più chiaro è un pelino più scuro,però essendo molto leggero si nota pochissimo la cosa (probabilmente la noto solo io che sono fissata!!!) ^__^

      Elimina
  10. Certo è caro, però sembra ottimo...soprattutto magari per l'estate per ritocchi dove serve....sono stata in profumeria a pucciare il ditino e devo tornare in incursione XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'effetto naturale mi piace davvero moltissimo,peccato solo che ci sia poco prodotto all'interno >_<

      Elimina
  11. Ecco, sei la prima che mi fa desiderare di averlo. E non va bene! "Fortuna" che costa davvero tanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ricordo male Miki hai la pelle mista vero? Se è così te lo sconsiglio anche per questo motivo XD

      Elimina