lunedì 12 ottobre 2015

Charlotte Tilbury Magic Foundation : review

Charlotte Tilbury Magic Foundation : review

La mia fissazione più grande in campo cosmetico è sicuramente quella per i fondotinta. Per me la base è uno dei punti di forza di ogni make up,e nonostante negli anni io abbia trovato dei prodotti che continuo a ricomprare perchè sono diventati una sorta di holy grail,non appena esce un nuovo prodotto non riesco ad esimermi dal provare curiosità.

A maggior ragione se il prodotto in questione è circondato da un hype così vistosa come nel caso del Magic Foundation:inizialmente ho provato ad ignorarlo,ma alla fine,complici anche le spese di spedizione gratis su Net a Porter,ho ceduto. E così eccomi qui a dirvi i miei due centesimi sull'ultimo fondo  nato in casa Tilbury.

Charlotte Tilbury Magic Foundation : review

Nella gamma di make up della celebre makeup artist era già presente un altro fondotinta, il  Light Wonder Foundation,che io posseggo da più di un anno ormai e che è entrato di diritto nella mia top 5 dei fondotinta preferiti. Si tratta tuttavia di un prodotto estremamente leggero,con una bassa coprenza che sublima l'incarnato,ma è indicato per le pelli che non hanno molte imperfezioni (qui potete trovare una review in merito).

Il Magic Foundation invece nasce proprio per soddisfare le esigenze di chi ha bisogno di maggior coprenza,pur tuttavia garantendo un risultato naturale. E la magia sta proprio in questo: riuscire ad ottenere una coprenza alta senza creare l'effetto mascherone....questa è stata la sfida che ha portato alla realizzazione di questo prodotto. Una sfida impegnativa,visto che il lavoro che ha portato alla realizzazione del prodotto è durato ben cinque anni.

Effettivamente tutti i fondotinta da me provati finora che garantivano un'alta coprenza,avevano la pecca di risultare pesanti ed "opprimenti". Questo mi ha sempre spinta a starne alla larga e ad optare per formulazioni più leggere. Ho la fortuna di non avere grandi imperfezioni sul viso,tuttavia discromie e rossori non risparmiano nemmeno  me,e i fondotinta che utilizzo di solito non mi garantiscono la coprenza totale di queste imperfezioni.

All'inizio la mia curiosità verso questo fondotinta era accompagnata dal timore che una formula del genere potesse essere non adatta al mio tipo di pelle a tendenza secca. Inoltre,non potendo testare il prodotto dal vivo, indovinare la giusta colorazione è stato un terno all'otto, però fortunatamente uno degli aspetti più positivi di questo fondotinta è proprio la vasta gamma di colorazioni (15 in tutto) che vanno a soddisfare le esigenze sia delle pelli molto chiare,che di quelle più scure.

Così,non senza timori,ho optato per la colorazioni più chiara,la n°1 Fair. Fortunatamente si è rivelata perfetta per il mio tipo di pelle,anche perchè ha un sottotono decisamente neutro,e in tutta onestà non mi poteva andare meglio!

Charlotte Tilbury Magic Foundation : review

Prima di dirvi cosa ne penso di questo fondotinta vi riporto  gli ingredienti che sono alla base della "magia" di questo prodotto innovativo:

- Larycil: è un estratto di un fungo che nella tradizione medica francese veniva considerato una sorta di elisir di lunga vita. Questo estratto ha la funzione di restringere i pori e al tempo stesso di trattenere l'idratazione delle pelle;

- Sfere di acido Ialuronico: trattengono anch'esse l'idratazione della pelle rendendola turgida e andando a "riempire" le piccole rughette;

- Supercharged Vitamina C (VC-IP): si tratta dell'ingrediente più innovativo che per la prima volta è stato inserito in un fondotinta,poichè si converte in vitamina C pura una volta a contatto con la pelle.E' proprio  questo l'ingrediente che racchiude le proprietà antietà del  Magic Foundation.

Charlotte Tilbury Magic Foundation : review



Vediamo ora come si presenta il fondotinta. Il packaging è molto semplice e forse una pò troppo cheap per una brand del genere: il classico flacone di vetro con un  dosatore in plastica bianca. Il tocco un pò più delux è dato dal tappino dorato,sempre di plastica. Diciamo pure che esteticamente è un pò deludente,soprattutto considerato il suo prezzo.
Come funzionalità però non è male:eroga  il prodotto in modo impeccabile e la "pushata"-vi prego passatemi il termine- è regolabile,quindi potete prelevare l'esatta quantità che volete senza sprechi e in modo del tutto igienico.

La consistenza del prodotto è piuttosto densa: non è il classico fondotinta liquido,anzi a primo impatto sembra quasi pastoso.La sua consistenza così densa trae in inganno: una volta a contatto con la pelle si stende in maniera facile e veloce,e non va lavorato a lungo.


(Ecco qualche comparazione,giusto per capire la colorazione)

Charlotte Tilbury Magic Foundation : review


Per quanto riguarda la stesura non ho riscontrato problemi con nessun metodo di applicazione: sia che lo si stenda con le dita,sia che lo si stenda con un pennello il risultato è sempre ottimo. Devo dire che il mio metodo preferito è la stesura con Beauty Blender,per un risultato ancora più naturale.

Il prodotto non va lavorato a lungo,in ogni caso al momento della stesura rimane davvero morbido e scorrevole; una volta steso diventa subito matt. Tuttavia si tratta di un finish molto particolare: è un matt leggermente satinato. Si tratta di un fondotinta molto luminoso,ma la sua luminosità non ha nulla a che fare con il tipico effetto glow di molti fondotinta in commercio. 

Il fatto che si tratti di un fondotinta dall'effetto matt all'inizio un pò mi spaventava: avendo la pelle secca pensavo di ritrovarmi con pellicine a vista e linee di disidratazione marcate. Invece no,perchè essendo una formula estremamente leggera ed impercettibile sulla pelle,non va a marcare i tratti o le linee di espressione. 

Inoltre non si infila assolutamente nei pori,anzi al contrario li leviga perfettamente. Io in genere non aggiungo nemmeno la cipria,se non in rare occasioni,perchè l'effetto del fondo è talmente perfezionante che non ne sento il bisogno. La pelle è subito asciutta,liscia,levigata e luminosa.

Ma veniamo a quello che dovrebbe essere il  vero punto di forza del Magic Foundation: la sua formula coprente ma al tempo stesso leggera ed impalpabile. Il grado di coprenza è di gran lunga più alto della maggior parte dei fondotinta che posseggo,ma nonostante ciò una volta steso il Magic Foundation è come non averlo. Non si ha percezione di prodotto e il risultato è davvero naturale.

Tuttavia oltre all'effetto seconda pelle ciò che questo fondotinta promette è la coprenza totale.
Ora su questo punto ho qualche perplessità sinceramente,poichè su una pelle senza molte imperfezioni svolge egregiamente il suo compito,ma su una pelle problematica non credo che abbia questo magico potere.Non ho molta esperienza con le basi molto coprenti,tuttavia non mi sentirei comunque di consigliare questo fondotinta ad una persona che soffre di acne o ha macchie evidenti da coprire.


Ovviamente si tratta di un fondotinta stratificabile: per le mie esigenze è sufficiente una sola erogazione,ma in caso di discromie più evidenti un solo strato potrebbe non essere sufficiente a coprirle. Tuttavia facendo una seconda passata ho notato che si ottiene più coprenza ma senza mai avere un risultato pastoso e pesante.

La profumazione non è per nulla forte o fastidiosa,anzi a me piace,mi ricorda vagamente il profumo dello yogurt vegetale!

Charlotte Tilbury Magic Foundation : review


Altro elemento sconvolgente (in maniera positiva ovviamente!) è la durata: lo indosso per più di 10 ore al giorno e al momento in cui vado a struccarmi ancora è tutto sul mio viso! Certo non è perfetto come appena applicato,ma quasi. Avendo la pelle secca non mi fa tirare la pelle e non mi provoca problemi di secchezza.Non mi va nemmeno a lucidare la zona T nonostante spesso lo indosso senza cipria sopra. Non so se su una pelle molto grassa potrebbe dare problemi di lucidità sinceramente,tuttavia vista la sua formula sono portata a credere di no.

Il Magic Foundation è indicato "per tutti i tipi di pelle" ed ha un spf 15.

Il flacone contiene i canonici 30 ml di prodotto e viene venduto al costo di 40 € sul sito ufficiale di Charlotte Tilbury,oppure su Net a Porter.

Come avrete capito dalla recensione questo fondotinta mi sta piacendo davvero moltissimo ed è un acquisto che sicuramente tornerò a fare in futuro.

Avete un pò di curiosità per questo prodotto? Oppure avete già un fondotinta a cui siete fedeli e dal quale non vi separate mai?

Vi mando un grande abbraccio e a presto ^__^

27 commenti:

  1. ...alle volte ringrazio di essere pigra ad acquisti online...troppe tentazioni!!!...questo brand mi incuriosisce molto!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione lu,è una vera fortuna visto che il web è sempre pieno di tentazioni!!! Io purtroppo non ho questa fortunae cedo spesso >_<

      Elimina
  2. Il colore mi sembra adatta a me, devo dire che questo fondotinta mi intriga *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Foffy,per fortuna ogni tanto qualche brand si ricorda di noi visi pallidi ^__^ Uno dei principali motivi per cui l'ho preso è stato proprio il colore XD

      Elimina
  3. non dovrei (ho appena preso la full size del mio fondotinta siliconico dell'ammmore) ma mi intriga XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un peccato non aver modo di provare dal vivo questi prodotti, però devo dire che questa volta ordinandolo alla cieca mi è andata bene...ogni tanto un pò di fortuna!
      Io purtroppo per ora uso solo fondotinta siliconici,perchè in passato ho provato qualche prodotto bio,ma non mi ci sono trovata bene. Ho sempre voluto usare il fondo minerale,ma la mia pellaccia secca non me lo consente,pena ritrovarmi la pelle di una vecchietta!
      Spero che in futuro escano fondi bio con performance simili a quelle dei fondotinta siliconici ^__^

      Elimina
  4. Come sei stata precisa! Avevo bisogno solo di una review così convincente per provarlo! Ma ho letto bene? Spedizioni gratis su Net a Porter, come, quando, perchè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace darti una brutta notizia,ma le spese di spedizione gratis sono terminate settimane fa >_< In ogni caso prima di Natale sicuramente le rimetteranno (almeno lo spero!),quindi se vuoi fare qualche acquisto tieni d'occhio il sito verso fine novembre ;-)

      Elimina
  5. Wow questo fondo mi ispira e non poco..., a partire dal pack che trovo molto carino e come colorazione poi è perfetto per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che uno dei punti di forza di questo fondotinta sia proprio l'ampia gamma di colorazioni,adatte anche alle persone molto chiare,caratteristica rara in molti fondotinta!

      Elimina
  6. se non leggevo questa review era meglio :D perché ora lo voglio. Ho appena ricomprato l'HD della mufe ma non mi sta entusiasmando come un tempo e vorrei proprio qualcosa di più coprente, senza fare mascherone e senza "seccarmi". Direi che questo prodotto racchiude tutte queste caratteristiche...mmmm...mannagga e ora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che con una sola passata questo fondo è leggermente più coprente dell'HD di Mufe,mentre con un altro strato si raggiunge una copertura nettamente superiore. L'HD ha fatto questo effetto anche a me: ne fui entusiasta al tempo in cui avevo cominciato ad usarlo,poi però non so ho cominciato a "sentirlo" sul viso,e più che altro a vederlo alla luce naturale,quindi una volta terminato non l'ho più ricomprato. Però rimane un buon fondotinta tutto sommato XD

      Elimina
  7. Wow sembra il fondotinta perfetto!! Mi piace la recensione che ne hai fatto, perchè è molto dettagliata e poi il fatto che tu abbia messo gli altri fondotinta a confronto è molto utile per capire la gamma cromatica, grazie mille! ^-^
    Farò un giro sul sito!
    Un bacione :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo sempre utile confrontare anche i colori dei fondotinta,anche perchè essendo un prodotto acquistabile per lo più online ho pensato che qualche confronto potesse essere utile ^__^

      Elimina
  8. Ahhh mamma mia, aspettavo una bella recensione di questo fondotinta!
    Intanto ti ringrazio, anche se me l'hai appena fatto entrare in wishlist dannazione XD
    Come colori dimmi, il mio match perfetto è l'Armani 2, dici che il Fair 1 potrebbe andare quindi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Armani n° 2 è anche il mio colore,e devo dire che con questo Fair 1 mi sono trovata subito bene. Il n° 2 di Armani ha un sottotono leggermente più caldo,mentre il n° 1 Fair rimane più sul neutro. Però sul mio incarnato funzionano entrambi benissimo e li trovo abbastanza simili ^__^ Nello swatch sembra quasi scuro il n° 2 del Luminous Silk rispetto allì1 Fair del Magic Foundation XD

      Elimina
  9. Non avevo visto questo fondotinta: avendo la pelle mista che si lucida parecchio ho sempre problemi a trovare il fondo per me! La cipria è sempre obbligatoria, soprattutto col caldo ma l'effetto molto opaco non mi esalta perché poi si evidenziano i pori o le pellicine. E la ricerca continua... questo però mi attira, l'idea di leggere e luminoso ma non unto mi piace un sacco (non voglio troppa coprenza, voglio un effetto naturale).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che con una buna cipria sopra questo fondotinta sia perfetto anche per le pelli che si lucidano molto XD

      Elimina
  10. Con questa recensione mi hai davvero incuriosita. Indubbiamente è un prodotto che proverei ben volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne sono entusiasta come si capisce dalla recensione,quindi non posso non consigliartelo XD

      Elimina
  11. Mi incuriosisce fin troppo questo fondo e con l'ultima promo net a porter sono stata lì lì per prenderlo..mi ha trattenuta solo il prezzo e la paura di sbagliare tonalità. Però leggendo la tua recensione e vedendo l'utilissima foto con swatch comparativi hai fugato qualche mio dubbio e , ovviamente, mi hai fatto sbavare su questo interessantissimo prodotto *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò Laura,anche io sono stata titubante fino all'ultimo se prenderlo o meno perchè avevo paura di sbagliare il colore, poi me la sono rischiata e ho avuto fortuna una volta tanto XD

      Elimina
  12. Ciao Alessia! Aspettavo questa recensione e ora che l'ho letta mi è venuta una curiosità pazzesca di provarlo nonostante ne abbia altri millemila in wishlist da tempo. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai anche io avevo una lista lunghissima di fondi da provare,poi è uscito lui e niente,ho perso la testa XD

      Elimina
  13. Non posso che essere più d'accordo! Lo posseggo da quasi un mese nella tua stessa colorazione ed è diventato il mio fondotinta preferito in assoluto. Concordo con ogni parola, dalla durata magnifica alla stesura coprente ma naturale. Piango già all'idea di quando finirà, lo adoro troppo!

    RispondiElimina
  14. Sembra il fondotinta perfetto! Ha un prezzo elevato (per i miei standard), però per un prodotto che vale li spenderei. Peccato non avere modo di vedere le colorazioni dal vivo, questo è ciò che mi frena maggiormente... : /

    RispondiElimina
  15. Ciao!Per caso poi lo hai trovato in qualche profumeria a Roma?

    RispondiElimina