martedì 18 marzo 2014

Ysl touch eclat foundation



Salve a tutti! Oggi vi parlo del fondotinta che sto utilizzando in questi giorni, il Touch Eclat foundation di Ysl. Ho acquistato questo fondotinta la scorsa primavera (era uscito da poco in Italia),ma l'ho usato per un pò e poi l'ho accantonato. Ho un rapporto un pò burrascoso con questo fondotinta e a distanza di una anno ancora non lo capisco. Di sicuro non è il mio fondotinta preferito,però cerco sempre di dargli delle possibilità.Sarà che leggo sempre recensioni positive su di lui e non mi rassegno al fatto che su di me non mi fa impazzire, ma la storia è questa: lo uso per qualche giorno,cerco di convincermi che mi piace ma poi lo accantono perchè non mi trovo bene con lui. Dopo questo tira e molla durato oltre un anno ho finalmente capito che non fa per me (non sono molto sveglia eh ^_^)!


Innanzitutto è un fondotinta con una coprenza da medio a bassa, leggero e dal finish dewy.E' molto luminoso ed è come se si fosse steso un illuminante su zigomi,fronte e punti di rilievo del volto. Questa cosa mi piace molto,perchè adoro l'effetto glow nei fondotinta. Appena applicato devo dire che mi piace ,il problema è che non si asciuga. Vi spiego meglio: io ho la pelle secca e di norma quando applico un fondo fluido se lo "beve" letteralmente.Con questo invece non succede,mi rimane il viso lucido e appiccicoso se non lo fisso con la cipria. Ma il punto è che anche dopo aver steso la cipria mi rimane quella sensazione di unticcio e appiccicaticcio che odio. E' come se con la cipria si "impastasse". Non è un effetto che si nota sulla pelle,tutto rimane a livello di percezione tattile. E' strano perchè di fatto è un fondotinta leggero,però io lo sento sulla pelle e se mi vado a toccare il viso lui c'è. Comunque come dicevo prima appena applicato è molto bello sulla pelle a livello visivo,perchè la rende luminosa e trasparente. Però se avete anche solo piccole imperfezioni non copre quasi nulla.  Altra cosa che non amo di lui è il suo odore: è la classica fragranza dei fondotinta Ysl al cetriolo,che io odio profondamente. E non è di quelle profumazioni che vanno subito via,rimane sulla pelle per 10-15 minuti.
Ma la cosa che più  mi lascia perplessa è come si evolve sulla pelle nell'arco delle ore: all'inizio l'effetto è bellissimo,ma dopo un paio d'ore mi va a seccare la zona delle guance mettendo in evidenza le pellicine ( mi accade solo con questo fondotinta!) e mi lucida il naso e la fronte ( altra cosa che mi succede solo con lui,visto che ho la pelle secca e non mista!). Con il passare delle ore questo fondotinta comincia come a "separarsi" dalla cipria che ho applicato sopra (e ho provato con tantissimi tipi di cipria quindi dipende esclusivamente dal fondotinta) creando un effetto quasi cakey. Le imperfezioni vengono messe in evidenza perchè è come se si spostasse nell'arco della giornata,e l'effetto non è più naturale come all'inizio,anzi la pelle sembra stanca e avvizzita. 
Penso di essere l'unica persona a cui questo fondotinta non sia piaciuto. Ogni volta non mi rassegno al fatto che appena applicato sia perfetto, ma dopo qualche ora trasforma il viso mettendo in evidenza le imperfezioni(e non ne ho molte vi giuro,giusto qualche rossore). Cerco sempre di dargli delle possibilità,però dopo tutto questo tempo credo che non abbiamo proprio feeling! Il flacone è di vetro e contiene i canonici 30 ml di prodotto,per un costo di 40 € circa.
In ogni caso una cosa molto positiva di questo prodotto è che è disponibile in molte tonalità. Io ho preso la BD10 (con sottotono dorato) perchè pur avendo un sottotono neutro in Italia la B10 non viene venduta(partono dal colore B40...che è scurissimo,ma si può?!). Però devo dire che una volta steso il colore è solo un pelino più scuro del mio incarnato,ed essendo molto leggero non si nota lo stacco.Guardo sempre con molta diffidenza i prodotti che vengono proposti PER TUTTI I TIPI DI PELLE. Infatti secondo me questo fondotinta è adatto a chi ha una pelle normale,senza imperfezioni,nè troppo secca,né troppo oleosa. Come fa ad essere un prodotto per tutti i tipi di pelle?!
D'altronde non ho mai amato nemmeno la sua omonima  pennetta illuminante: ne ho comperate addirittura due in tonalità diverse perchè non capivo cosa avessero di miracoloso! Sarò troppo esigente io!?
Concludendo, per quanto mi sforzi di rivalutare in ogni modo questo fondotinta,su di me non ha un bell'effetto. Sarà la mia pelle a cui non va mai bene niente,ma a mio avviso è un prodotto un tantino sopravvalutato. Voi l'avete provato? Che ne pensate?
A presto :)

6 commenti:

  1. Wonderful post...I like your blog.^^
    Maybe follow each other on bloglovin?
    Let me know follow you then back.
    Lovely greets Nessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks ^_^.
      Your blog is very cool! And your style is amazing

      Elimina
  2. Che dispiacere spendere tutti quei soldi per un prodotto che non ci va bene.... :(

    RispondiElimina
  3. Si infatti ho imparato sempre a farmi fare in profumeria un sample di un fondotinta prima di acquistarlo.E' l'unica soluzione per non sbagliare:)

    RispondiElimina
  4. Thank you so much for the follow.
    Follow you back on bloglovin.
    Btw,I'm also on Instagram,maybe you like my account?
    Lovely greets from germany ;-)

    RispondiElimina