martedì 8 aprile 2014

Chanel Vitalumiere Aqua Compact: review


Argomento del giorno: fondotinta tanto per cambiare!Forse sto diventando monotona,ma ci tengo a parlarvi dei prodotti con cui mi sono trovata bene,ma ancor di più di quelli con cui mi sono trovata male,specie se costano un occhio.Purtroppo ho preso davvero parecchie cantonate e ritrovandomi con decine di fondotinta costosi che non utilizzo perchè pessimi  penso sempre che fare una recensione dettagliata di prodotti "sola" posso aiutare qualcuno a non buttare i suoi soldi,o comunque a testare sempre un prodotto prima di acquistarlo.


Come avrete capito dalla premessa io e questo fondotinta proprio non ci prendiamo. Ho sempre avuto un rapporto altalenante  con i fondotinta Chanel:uno dei primissimi fondotinta che ho usato nella mia vita è stato il Teint Innocence,che da qualche anno è andato fuori produzione.Mi piaceva davvero tanto  perchè era leggero,idratante e confortevole. Solo era un pò troppo giallo per me,però all'epoca non badavo al sottotono quindi l'ho usato per anni. Quando scoprii Youtube e i video di Lisa Eldrige (che adoro-ma d'altronde chi non la ama?!) andai subito a comperare il Vitalumiere classico: lo acquistai così a scatola chiusa senza prima provarlo ma fu un errore atroce: il più chiaro venduto in Italia era almeno tre tonalità più scuro del mio incarnato!Sembravo una cinese che si era ustionata con quel fondotinta addosso,mamma mia che trauma che fu! Infatti lo regalai subito a mia madre. Quando però è uscito il Vitalumiere Aqua e ho visto che finalmente Chanel aveva pensato anche a noi visi pallidi subito sono corsa a prenderlo: devo dire che mi ci sono trovata davvero molto bene tanto che l'ho ricomprato diverse volte. In estate è uno dei miei fondotinta preferiti,ma in inverno è un pò troppo asciutto per la mia pelle.Così quando ho visto la versione compatta indicata per le pelli secche sono andata a colpo sicuro. Convinta che le  tonalità fossero le stesse del fondotinta fluido(alla luce artificiale della profumeria almeno sembrava fosse così) sono andata spedita e ho sborsato ben 49 € per questo gioiellino.
 Perchè esteticamente è incantevole: il packaging è sobrio,elegante e raffinato come tutti i prodotti Chanel.
Inoltre è contenuto nella classica custodia di velluto nero,quindi è ancora più "chicchettoso".Ovviamente la scatolina esterna vi rimane a vita (salvo incidenti) e una volta terminato il fondotinta dovete solo comprare il refil che viene 36 euro e contiene 12 gr di prodotto. E' anche dotato di una spugnetta molto comoda per i ritocchi fuori casa e uno specchietto. Ha un spf 15.



Sembra tutto fantastico se non fosse per il fatto che i colori sono completamente diversi dalla versione fluida:(il colore che ho preso io è il n°22 Beige Rose,il più chiaro) appena applicato avevo la faccia di un rosa molto acceso,un colore del tutto innaturale.Con il passare dei minuti si era ossidato da morire e alla fine praticamente avevo la faccia arancione! Ma non è finita qui!Certo potete obiettarmi che in fondo è solo colpa mia che ho sbagliato colore. E' no invece,il peggio questo fondotinta lo dà con il passare del tempo. Innanzitutto altro che effetto seconda pelle: è un pastone pesantissimo che fa effetto maschera. Anche se ne mettere pochissimo(ho provato pennello,spugnetta e dita!) sembrate truccatissime.
Poi credetemi l'effetto cackey è assicurato: evidenzia tutte le imperfezioni,rughette,pellicine,pori e punti neri(anche quelli che normalmente non si vedono)...tutto! E' un fondotinta che invecchia da morire la pelle e la fa sembrare brutta e avvizzita.  Penso che lo userò giusto ad Halloween se  voglio spaventare qualcuno: non ho mai avuto il coraggio di uscire di casa con questo fondotinta!




L'unica nota positiva è la scatolina bellissima che tengo in borsa e la uso come specchietto. Per il resto ho letteralmente buttato 49 € per uno dei fondotinta peggiori che io abbia mai provato.Esistono prodotti 100.000 volte più validi e anche meno costosi.Questa volta Chanel ha proprio toppato.

4 commenti:

  1. Non mi lancio mai su fondi così costosi senza aver provato un sample, e a volte prendo cantonate anche così. :( Mi spiace per i soldini buttati, non riesci a utilizzarlo come correttore?

    RispondiElimina
  2. Ho fatto più tentativi ma mette in evidenza ancora di più le imperfezioni: i brufoletti non li copre e se lo uso nel contorno occhi mi mette in evidenza tutte le rughette,anche quelle che non ho :(

    RispondiElimina
  3. Concordo su tutto...questo fondotinta è terribile.. Lo tengo in borsa anche io, per i ritocchi sporadici, ma spero di dimenticarlo in un bagno dell'autogrill ,perché non riuscirò mai a finirlo.
    😁😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Smarrire questo fondotinta è un desiderio che aleggia anche nella mia mente XD

      Elimina