mercoledì 9 aprile 2014

Prada Infusion d'Iris



Oggi voglio cimentarmi nella recensione di un profumo da me molto amato e che ormai è il "Mio" profumo da almeno 4 o 5 primavere: sto parlando di Infusion d'Iris di Prada EDP. Descrivere un profumo a parole non si può. Specie per una persona approssimativa come me,ma ci tengo a parlarvi di Lui perchè ormai è nel mio cuore.Così mi sono documentata un pò per darvi qualche informazione in più oltre alla mia misera  percezione olfattiva.
Amo i profumi freschi,floreali e che sanno di pulito. Infusion d'Iris è esattamente tutto questo. Ma forse così in realtà lo sminuisco solo,e mi vergogno profondamente perchè Ifusion d'Iris è un Signor Profumo.


La profumeria negli ultimi anni ha sfornato parecchi profumi che hanno come nota principale l'Iris,questo fiore meraviglioso e conosciuto sin dall'antichità.L'Iris ha probabilmente un'origine asiatica ed è stato diffusa dagli Arabi nel Mediterraneo. Delle 300 specie d'Iris esistenti in natura,solo 3 vengono usate in profumeria: l'Iris Pallida, l'Iris Germanica e l'Iris Florentina.Il fiore,coltivato  già dagli antichi egizi, prende il nome dalla dea greca Iris o Iride,messaggera degli Dei. A  mio avviso l' Iris di Prada si distingue nettamente dalla massa perchè è semplicemente un capolavoro. 


 Nel 2007 il naso Daniela Andrier,partendo dall'ispirazione di Miuccia Prada crea quest'opera olfattiva decidendo di puntare tutto su una formula di qualità: nella piramide olfattiva infatti troviamo il mastice di lentisco che è una resina gomma molto rara e costosa.
Questa resina,insieme al noblie Iris polverizzato da un muschio di nuova generazione,miscelato a benzoino,fiori d'arancio e galbano,incenso e cedro del libano,danno vita a una composizione complessa ma perfettamente strutturata che rende unica questa fragranza.L'Andrier descrive così la fragranza da lei creata:

«Questi profumi sono dei sogni, sono dei viaggi in Italia, ricordano diverse atmosfere, come l'odore delle lenzuola di lino inamidate e fresche mischiata a quella della pelle nuda. Sono composti di aromi familiari, oli naturali ed estratti pregiati. Non seguono gli stereotipi olfattivi. Avvolgono il corpo e gli abiti della donna come un velo fresco, delicato, sensuale e forte»

La bellezza e l' unicità di questo profumo si nota poco all'inizio: le note di testa sprigionano un profumo muschiato che sa subito di pulito. Appena spruzzato questo profumo è fresco ma  non colpisce subito,a molti nasi può sembrare addirittura anonimo o niente di che. E' infatti solo successivamente che la sua complessità si manifesta e colpisce a fondo lasciando una scia delicata avvolgente. 



Ma andiamo con ordine,questa è la piramide olfattiva:

Note di testa: Galbano dell'Iran, mandarino di Sicilia,fiore d'arancio,lentisco

Note di cuore: Iris pallida,legno di cedro,vetiver

Note di fondo:Benzoino del Laos,incenso della Somalia



Le note di testa del Galbano e del lentisco apportano una  freschezza particolare,addolcita dai fiori d'arancio e mandarino.
Le note boisé  emergono nel cuore della fragranza,grazie al legno di cedro e al vetiver.
L'incenso e il benzoino lasciano una scia quasi orientale ma molto delicata e danno alla fragranza una connotazione sensuale.
Questi ingredienti così pregiati si sposano all'essenza protagonista,l'Iris Pallida. Il nome del profumo si ispira ad un antico procedimento di infusione del fiore d'Iris,che dura 6 mesi e permette di estrarre l'essenza del rizoma,che è una delle più costose utilizzate in profumeria (può costare oltre 50.000 € al Kg!,visto che da una tonnellata di Iris si estraggono solo 3  kg di olio essenziale).
Servono sei anni  di lavorazione per questa fragranza: tre per la crescita del rizoma,e altrettanti affinchè si disidrati.Soltanto dopo si può procedere all'estrazione.
A mio avviso l'EDP è un profumo elegante e raffinato,delicato ma di carattere. Non lo considero estremamente femminile,anzi è vagamente unisex secondo me,ma proprio per questo sprigiona una sensualità particolare. Su di me L'EDP ha una buona persistenza: dura 6-7 ore buone sulla pelle,mentre sui capelli e sui vestiti la scia delicata rimane per giorni. Non è uno dei profumi più persistenti che esistano,io ad esempio lo metto nel portaprofumo di Sephora e lo tengo in borsa per rivaporizzarlo se rimango a lungo fuori casa. Ma la leggerezza è una caratteristica del profumo: non è mai invadente ma rimane fresco e delicato,vagamente talcato. Ho provato anche l'EDT,e lui si effettivamente è davvero poco persistente. 
Recentemente  Chanel ha riformulato il suo storico n°19,creando un Poudrè che rimanda marcatamente alle note di Infusion d'Iris di Prada.
Per me Infusion d'Iris rimane uno dei migliori profumi della profumeria contemporanea,e se non l'avete  ancora sentito vale la pena farlo :)









Sarà il bellissimo e semplicissimo flacone che ricorda le acque di colonia di una volta...sarà la delicata  e fresca scia talcata che avvolge la pelle per ore ...sarà la limpidezza e la trasparenza quasi eterea  del verde colore di questa fragranza....saranno tutte queste cose insieme che mi fanno pensare a questo profumo così contemporaneo ma al tempo stesso retrò come la vera essenza dell'eleganza e della raffinatezza.

Infusion d'Iris è il fresco profumo della mia primavera e non mi stancherò mai di indossarlo....voi l'avete mai provato? Un abbraccio e a presto ^_^

1 commento:

  1. Ciao iris prada e il mio profumo preferito, ma troppo costoso. Con quale profumo potrei sostituirlo?

    RispondiElimina