martedì 16 settembre 2014

Guerlain Tenue de Perfection Foundation: Review



Non sono mai stata una fan dei fondotinta a lunga durata per via della mia pelle tendenzialmente secca,che non va particolarmente d'accordo con la texture di questi prodotti (ricordo quando provai anni fa il Diorskin Forever e il Double Wear di Estee Lauder). Questa tipologia di fondotinta è in genere studiata per venire incontro alle esigenze di chi ha bisogno  di una base perfetta che tenga tutto il giorno senza lucidare  resistendo il più possibile a qualsiasi condizione. Tuttavia con gli anni sono state studiate delle nuove formulazioni in grado di soddisfare le esigenze più disparate dei diversi tipi di pelle.



 Per me i fondotinta della Guerlain sono tra i migliori che esistano sul mercato,e lo affermo con la consapevolezza di chi ha provato davvero di tutto (e ha buttato anche parecchi soldi in prodotti di dubbia utilità). Il mio fondotinta preferito di sempre di questo brand  è il Parure Aqua,che purtroppo da un paio d'anni hanno tolto dal mercato sostituendolo con il Parure de Lumiere . Quest'ultimo fondotinta l'ho usato per tutto lo scorso inverno e mi ha salvato la pelle dal freddo poichè è appositamente studiato per le pelli più secche. E' un fondotinta fantastico e lo ricomprerò sicuramente con l'arrivo del freddo.Solitamente è difficile che io riesca a terminare un fondotinta in pochi mesi,a meno che questo non mi piaccia davvero tanto. Beh tutti i fondotinta della Guerlain che ho usato me li sono letteralmente "bevuti"! Dopo aver provato il Lingerie de Peau (mi ero trovata benone anche con questo) non potevo non provare anche l'ultimo nato in casa Guerlain:il  Tenue de Perfection. Prima di acquistarlo mi sono fatta fare un campioncino per andare sul sicuro,perchè essendo a lunga tenuta temevo fosse troppo asciutto per la mia pelle,ma una volta provato me ne sono innamorata e sono corsa a comprarlo!



Ho preso la solita colorazione ,la 02 Clair Beige,che teoricamente dovrebbe avere un sottotono giallo,però sulla mia pelle con sottotono neutro non risulta eccessivamente calda (mentre la colorazione più chiara con sottotono rosato la n° 12 è davvero troppo scura e rosata per me). Il colore è un pelino troppo scuro per la mia carnagione (NC 15),ma purtroppo la 02 è la colorazione più chiara.Tuttavia una volta steso si uniforma perfettamente e la differenza non si nota. 

Il Tenue de Perfection ha la tipica profumazione dei fondotinta Guerlain,floreale ma davvero delicata e buonissima. Ha un spf 20 e la texture è morbidissima: si presenta come un fluido di consistenza media,non troppo liquido che in qualsiasi modo venga steso garantisce una resa ottimale. Applicato con le dita risulta morbido come una crema idratante! Tuttavia  io preferisco stenderlo con una spugnetta o con il pennello (il mio preferito è il Buffing Brush di Real Technique che garantisce un risultato super naturale e fa letteralmente  fondere il prodotto con la pelle!). Essendo fluido si stende davvero facilmente,inoltre si fissa solo quando si finisce di lavorare il prodotto  con il pennello.

 La coprenza è modulabile ed io la definirei medio-alta: in genere non ho bisogno del correttore per coprire imperfezioni quando uso questo fondotinta perchè da solo è sufficiente a coprire rossori e piccole imperfezioni. Non stratifico mai  questo prodotto:una sola passata è sufficiente ad assicurare un risultato impeccabile. In ogni caso anche facendo una seconda passata non fa effetto mascherone,anzi rimane molto naturale. Il finish è opaco:ma per nulla polveroso,anzi  risulta naturalissimo(come una seconda pelle). Nonostante sia matte  è anche molto luminoso: si tratta di una luminosità del tutto naturale,che non ha niente a che vedere con l'effetto glow tipico di alcuni fondotinta come il Touch Eclat di Ysl o l'Armani Luminous silk. 

L'effetto finale è quello di una pelle sana,luminosa,naturale e levigata. In genere non metto la cipria dopo l'applicazione di questo fondo perchè non ne sento assolutamente il bisogno.In questo periodo in cui fa ancora relativamente caldo la mia pelle è normale. Ho utilizzato il Tenue de Perfection anche nelle giornate più calde in cui il termometro superava i 30° e il livello di umidità raggiungeva l'80%...avete presente quelle giornate afose in cui si fa fatica a respirare e si suda anche al solo battito di ciglia? Beh questo fondotinta si è comportato benissimo anche in quei giorni: applicato alle 7 del mattino,senza cipria sopra e senza alcun ritocco nel corso della giornata mi reggeva fino a sera.Quando mi struccavo verso le 22:00-23:00 di sera, era ancora tutto lì bello compatto ed ordinato quasi come l'avevo steso al mattino. 

 Non ho mai creduto a quelle pubblicità che millantano 14 ore di durata di un fondotinta,ma devo dire che usando costantemente questo della Guerlain mi sono ricreduta. Certo dopo 14 ore magari non è perfetto come appena applicato (ma dopo 7/8 vi assicuro di si!),però c'è e non fa quell'effetto cakey che vi fa sembrare sbattute.Inoltre è molto confortevole: non segna le linee d'espressione,non tira assolutamente la pelle,non evidenzia pellicine e screpolature (anche se attualmente a dire il vero non ne ho). 

Sono molto impressionata dalle performance di questo fondotinta. Tuttavia credo che quando inizierà a fare un pò più freddo lo metterò da parte per riutilizzarlo in primavera,ed utilizzerò  qualcosa di più idratante.Credo che in inverno su una pelle secca come la mia potrebbe risultare un pelino troppo asciutto. Ma sulle pelli da normali a miste (credo anche grasse se si abbina una buona cipria) è perfetto in ogni stagione.

La confezione è quella classica in vetro con l'erogatore a pompetta. Il tappo non si svita,tuttavia lo scorso inverno,dopo aver terminato il Parure de Lumiere,mentre lo stavo per buttare mi è caduto il flacone per terrra e si è rotto. Ho così potuto constatare che effettivamente la pompetta aveva tirato su fino all'ultima goccia di fondotinta! 



Vorrei infine accennarvi ad una breve comparazione con gli altri due fondotinta di Guerlain che ho provato:

Rispetto al Lingerie de Peau il Tenue de Perfection  è decisamente più coprente,pur non risultando pesante e non facendo un effetto mascherone. Inoltre il Tenue de Perfection ha un finish opaco mentre il Lingerie de Peau rimane non completamente matte (però non è neppure glowy come ad esempio il Touch Eclat di Ysl!).Entrambi sono molto naturali,ma la differenza principale tra i due rimane la durata: il Tenue de Perfection dura davvero oltre le 10 ore,mentre il Lingerie de Peau dopo circa 5-6 ore inizia a scomparire lasciando intravedere le imperfezioni. Infine  mentre il Tenue de Perfection non lucida la pelle nemmeno alle temperature più elevate,il Lingerie de Peau quando fa caldo, per chi soffre di lucidità, dopo qualche ora fa lucidare la zona T quindi va fissato con la cipria.

Rispetto al Parure de Lumiere si tratta di una tipologia di fondotinta completamente diverso: il Parure de Lumiere  è un fondotinta idratante e molto luminoso, ha un finish decisamente dewy; il Tenue de Perfection è un fondotinta opaco a lunga tenuta. Il Parure de Lumiere è perfetto per chi soffre di pelle secca o per le donne con qualche rugha,perchè non fa strato,rende la pelle luminosa ed idratata tutto il giorno,non si deposita nelle rughette e non evidenzia pellicine e altre zone secche del viso. Io lo amo in inverno,quando la mia pelle diventa piuttosto secca,ma non lo consiglierei a chi ha una pelle da mista a grassa perchè essendo molto idratante tende a lucidare. Quando fa freddo è estremamente confortevole,ma già in primavera,quando la mia pelle si normalizza non lo uso perchè risulta troppo idratante. 

Quindi concludendo consiglio il Tenue de Perfection a tutti coloro che cercano un fondotinta davvero a lunga tenuta,che non lucidi,che non abbia bisogno di ritocchi nel corso della giornata,che abbia una coprenza da media ad alta,ma che risulti molto naturale. Quindi lo reputo perfetto per chi ha una pelle normale o mista. Penso che sia buono anche per chi ha una pelle grassa con una buona cipria opacizzante sopra,mentre non lo consiglio a chi ha una pelle molto secca .

Il flacone del fondotinta è in vetro,contiene 30 ml di prodotto e viene 45,50 €.

Spero di non avervi annoiato con questo post così lungo! Voi quale fondotinta state amando attualmente?

8 commenti:

  1. wow sembra proprio un ottimo fondo. Io uso i minerali però potrei consigliarlo a una mia amica che è sempre alla ricerca di fondotinta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe poter usare il fondo minerale ma avendo la pelle secca per me inutilizzabile :(

      Elimina
  2. Mai posseduto un fondo di Guerlain. Posso dire "purtroppo"? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O per fortuna forse :) Io da quando li ho scoperti ogni volta che ne esce uno nuovo ho voglia di provarlo! Ed ogni volta è un salasso,mannaggia XD

      Elimina
  3. Non l'ho mai usato questo fondo ma sembra ottimo! Io ora sto usando il Nude magique Eau de tint di L'Oreal :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei voluto prendere L'Eau de Teint quest'estate ma i colori sono piuttosto scuri per me :( Che peccato ne sento sempre parlar bene ^_^

      Elimina
  4. grazie per il paragine con il lingerie de peu che è uno dei miei fondi del cuore, lo terrò presente quando cerco qualcosa di più persistente. la mia colorazione in inverno è la 03.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Lingerie de Peau è un fondotinta meraviglioso :) Ti consiglio sempre di farti fare un campioncino in profumeria in modo da testarlo per bene e vedere se è adatto alla tua pelle :)

      Elimina