venerdì 5 settembre 2014

Prodotti a lunga tenuta per occasioni speciali (matrimoni&co)



Premessa: il titolo di questo post è qualcosa di veramente  imbarazzante,ma non sapevo davvero dargli un nome decente,quindi perdonatemi!
La scorsa settimana sono stata invitata ad un matrimonio e sebbene il make up  che ho realizzato fosse molto semplice e basic ( niente di speciale insomma!), volevo almeno mostrarvi i prodotti che ho usato.
Premetto inoltre  che io per quanto ami il make up ancora non ho imparato a truccarmi decentemente,per cui l'utilità di questo post è alquanto dubbia. Tuttavia a mia discolpa posso dire che originariamente volevo semplicemente scrivere un post sui prodotti a lunga tenuta da usare nelle occasioni speciali. Sono andata a lungo alla ricerca di un fondotinta che fosse a lunga durata,non seccasse, non lucidasse e rimanesse perfetto tutto il giorno...e il fondotinta che ho utilizzato quel giorno è stato davvero impeccabile! O meglio tutti i prodotti che ho utilizzato hanno superato egregiamente la prova: mi sono truccata alle 7 del mattino e il trucco ha retto alla perfezione tutto il giorno! Non l'ho ritoccato nemmeno una volta (ad eccezione del gloss che mangiando era andato via).

 Anche il trucco occhi non si è mosso di una virgola e il mascara è rimasto perfetto senza sciogliersi. Il fondotinta (che non ho fissato con la cipria),non si è lucidato né ha cominciato a sciogliersi o a sbiadirsi  e quando mi sono struccata verso mezzanotte era ancora tutto li,nonostante il caldo atroce del giorno. Le foto del trucco occhi (foto orrende già lo dico ma non avevo la macchina fotografica dietro) che troverete a fine post le ho scattate verso le 19,quindi ben  12 ore dopo aver realizzato il trucco(Peraltro  mi sono svegliata tardi e ho avuto pochissimo tempo per prepararmi,quindi mi sono truccata al volo!)

Sabato scorso non so che tempo facesse dalle vostre parti,ma a Roma si moriva letteralmente dal caldo!C'era un' afa assurda che faceva sudare al solo sbattere delle palpebre. La cerimonia si è svolta di mattina nella chiesa  di San Rocco all'Augusteo,accanto all'Ara Pacis: location bellissima ma essendo piccola la chiesa si moriva e fuori il sole picchiava di brutto.Penso sia stato uno dei giorni più caldi di quest'estate! Vi lascio immaginare quanto si può sudare con un caldo umido così forte,ma per fortuna avevo preventivato il tutto applicando un fondotinta a lunga tenuta che è rimasto impeccabile tutto il giorno e non si è lucidato minimamente sebbene non avessi applicato la cipria sopra(ok sono parecchio ripetitiva)! Sto parlando del Tenue de Perfection di Guerlain,questo fondotinta è davvero fenomenale : ha una media coprenza (l'ho applicato con il Buffing Brush) ma è stratificabile e si fonde perfettamente come una seconda pelle. L'effetto non è per niente pastoso ma anzi è naturalissimo! Il finish del fondo è semi-matte,ma al tempo stesso rimane molto luminoso (non è uno di quei fondotinta effetto glow per capirsi,ma ha una luminosità molto naturale).Sotto al fondo avevo applicato come base illuminante  l' Eclat  Miracle di Lancome, che sinceramente non mi fa impazzire  come illuminante,ma usato come base sotto il fondotinta illumina molto l'incarnato e non mi dispiace. Quel giorno la mia pelle non aveva grandi difetti da nascondere,per cui la copertura del  fondotinta è stata sufficiente ad uniformare il mio incarnato. Ho applicato solo un pò del mio fidato Creamy Radiant Concealor di Nars per nascondere le occhiaie,e un velo sottilissimo di Mineralize Natural Skinfinish di Mac per fissare il correttore e la mia base è stata perfetta fino a sera senza nessun ritocco!
Ho infine applicato un velo di Soleil Tan Bronze Univereselle di Chanel (con l'Expert face brush )per dare un tocco bonne mine all'incarnato e una leggera spolverata del Mac Breezy sulle guance.





Per il trucco occhi ho utilizzato interamente la  Naked2 ( la amo particolarmente per i suoi toni freddi!).



 Il look è semplicissimo e naturale,perchè essendo una cerimonia svoltasi la mattina non volevo esagerare.  Così dopo aver steso il Primer Potion di U.D. nella colorazione Eden ho applicato su tutta la palpebra una base chiara e neutra facendo un mix tra Foxy e Bootycall. Poi ho sfumato nella piega dell'occhio (con il mio fidato Mac 217)  Tease,che è un tortora chiaro perfetto per dare profondità allo sguardo. Sulla palpebra mobile ho applicato Suspect,che è un colore molto particolare:è un  bronzo dorato che sulla cialda sembra caldo,ma steso sulla palpebra risulta molto più freddo,diventa quasi un rosa antico perlato.E' molto luminoso.Infine ho steso Busted nell'angolo esterno dell'occhio per dare intensità allo sguardo. Ho applicato Blackout con un pennellino angolato all'attaccatura delle ciglia e ho tracciato una linea di eyliner molto sfumata,e sopra ho ripassato la stessa linea con l'Eyestudio Lasting Drama in gel della Maybelline nel colore Blackest Black .
Ho ripreso Tease e l'ho steso appena sotto la rima inferiore dell'occhio e infine ho applicato il mascara, il Dior It-lash (092-It-black) con cui mi sto trovando davvero  benissimo( scriverò a breve una review lo giuro!). Per completare il tutto ho applicato le mezze ciglia di Mac(n° 20): tuttavia non sono particolarmente soddisfatta del risultato. Non avevo mai usato le mezze ciglia e non mi fanno impazzire.Penso che riacquisterò quelle classiche perchè l'effetto finale proprio non mi convince (c'è da dire che io sono parecchio incapace,e per la mia scarsa manualità vanno di gran lunga meglio le ciglia tradizionali!In più avendo pochissimo tempo non so nemmeno come ho fatto ad applicarle!).
Una cosa che non ho avuto materialmente il tempo di curare sono state le sopracciglia: non sono riuscita a sistemarle decentemente,e con la fretta sono riuscita solo a pettinarle e fissarle con il Eyebrow Filler di Catrice.






Sulle labbra ho optato per un semplicissimo gloss rosato: il Lip Lover di Lancome n° 333 (anche perchè non avevo tempo per mettere un rossetto più impegnativo!).E' talmente idratante e confortevole che lo uso al posto del balsamo labbra quando sono fuori casa,e poi rende le labbra "sorbettose",brillanti e   rimpolpate.



Queste sotto sono le foto che ho fatto il giorno della cerimonia verso le 19 di sera,dopo 12 ore dalla realizzazione del trucco . Sono impietose lo so,però era per rendere un pò l'idea .





Questo è tutto,spero di non avervi tediato troppo !
Tra qualche settimana sarò ad un altro matrimonio,ma questa volta di sera, quindi se avete suggerimenti per un look un pò più drammatico e d'effetto sono lieta di ascoltare i vostri suggerimenti ^_^. Un abbraccio e a presto :-*

4 commenti:

  1. Il mio eyeliner in gel mi sta abbandonando, quello Maybelline me lo consigli? So che è nerissimo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono più per gli eyeliner liquidi a penna,però devo dire che questo di maybelline non è affatto male. E' molto nero e ha una buona durata. Calcola poi che l'ho aperto da molto tempo (più di un anno sicuro) e ancora non si è seccato per niente!

      Elimina
  2. Mi è piaciuto questo post, che bello!
    Hai davvero dei begli occhi, e che ciglia!
    Io non sono un'esperta ma per un matrimonio di sera rimarrei su un trucco così sugli occhi e punterei sulle labbra magari usando una tinta a prova di tutto :)
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara S.:-) però diciamo che il merito è delle ciglia finte ^_^.Comunque anche io sono orientata a puntare tutto sulle labbra, anche perchè non sono molto brava a truccare gli occhi :)

      Elimina